Video appunto: Analisi swot e brand

Analisi SWOT e brand



L'analisi SWOT è un metodo che un'azienda può utilizzare per capire dove si trova ora nel suo mercato e rispetto ai suoi concorrenti. Può anche aiutare a comprendere le tendenze del mercato, le sfide che devono essere superate e identificare le nuove opportunità che potrebbero aprirsi in futuro.
È possibile effettuare un audit esterno per valutare le opportunità e i punti di forza nell'ambiente esterno dell'azienda. La forza e le debolezze risiedono nella reputazione e nelle risorse di un'azienda. Per identificarle un'azienda dovrà effettuare un audit interno. Questo potrebbe essere fatto dai dirigenti e dai dipendenti dell'azienda o da consulenti di gestione.

Il branding si riferisce all'immagine o alle impressioni che un'azienda crea per i suoi prodotti. I prodotti di marca sono solitamente venduti come prodotti di qualità superiore rispetto a quelli non di marca e sono solitamente più costosi. Uno dei motivi per cui i clienti sono disposti a pagare di più per i prodotti di marca è che di solito sono fortemente pubblicizzati. Le aziende usano i marchi per costruire la fedeltà al marchio, cioè per incoraggiare i consumatori a continuare a comprare i loro prodotti invece di provare altri prodotti simili. Tuttavia, al giorno d'oggi, come conseguenza della difficile situazione finanziaria, sempre più persone preferiscono acquistare marche più economiche, prodotti che portano i marchi dei rivenditori, perché di solito sono di proprietà rispetto a prodotti di marca equivalenti.