StudentsTecnico
Ominide
1 min. di lettura
Vota 3,5 / 5

Concetti Chiave

  • L'attività economica include tutte le operazioni umane per procurare o produrre beni e servizi necessari.
  • Il settore primario coinvolge attività come agricoltura, allevamento, pesca e sfruttamento di risorse naturali.
  • Il settore secondario riguarda la trasformazione di materie prime in prodotti finiti tramite processi produttivi.
  • Il settore terziario si concentra sulla distribuzione di beni e prestazione di servizi come banche e turismo.
  • Il settore terziario avanzato si sviluppa con l'informatica, offrendo servizi sofisticati e richiedendo personale specializzato.

Indice

  1. Definizione di attività economica
  2. Settore primario
  3. Settore terziario
  4. Settore terziario avanzato

Definizione di attività economica

L'attività economica si può definire come l'insieme coordinato di tutte le operazioni che l'uomo mette in atto per procurarsi o produrre direttamente tutti i beni e tutti i servizi di cui ha bisogno.La necessità di svolgere un' attività nasce dall'esigenza di soddisfare i bisogni che ogni essere umano avverte tale attività: può interessare 4 settori.

Settore primario

Settore Primario: Comprende quelle attività svolte dall'uomo che hanno per oggetto l'agricoltura, l'allevamento, la pesca, la caccia e lo sfruttamento delle foreste,delle cave e delle miniere.
Settore Secondario: Comprende tutte quelle attività rivolte alla trasformazioni attraverso un processo tecnologico di produzione dei fattori produttivi.Materie prime, lavoro e capitale in prodott finiti, e pertanto definito il settore della produzione direttamente che ne fanno parte industrie,artigianato.

Settore terziario

Settore Terziario: Comprende tutte quelle attività che si occupano della distribuzione dei beni prodotti dalle aziende dei settori primario e secondario."aziende mercanti" e della prestazione di servizi "banche,associazioni,aziende turistiche e di pubblicità". In essere si realizzano una produzione in senso economico indiretta intensa come accrescimento dell'utilità del bene o del servizio.

Settore terziario avanzato

Settore Terziario Avanzato: Comprende tutte quelle attività recentemente sviluppate con l'avvento dell'informatica e della telematica riguarda quindi il settore della prestazione di servizi mediante utilizzo di strumenti molto sofisticati e di personale altamente specializzato appartengono a questo settore le aziende che si occupano dell'elaborazione dei dati.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community