Percorso interdisciplinare
Rosalba tua Storia: r Ingles : e a di t c t e i :
Le is ella Soliloq : La F ra u tic io II di r I a X shoah Molly p XX io a : D
La
a to c i atemat can one Chimica: M rzi o p o r p p La Il DNA e gli :
ologia vina i i B d Scien acidi recchio z e o ’ : L
L’orig nucleici i i n e d dell’u Dio: nivers o
Creatore o creatura?
Info rma tica L’uo : mo, crea to re dei Siste mi elab di oraz ione :
a Filosof n i Dio i d e n o i z Conce etzsche i
Nietzsche, Kierkegaard e Feuerbach
N d r a Kierkega erbach Feu e erkegaard e la vita religio
Kierkegaard e la vita religiosa
Dio inteso come condizione esistenziale ed un orizzonte di senso per la vita, rappresenta il modello di interpretazione del filosofo olandese Kierkegaard.
L’uomo è per Kierkegaard un essere capace di proiettarsi nel futuro; egli è progettualità e possibilità, ma “la possibilità” è la più pesante delle categorie: si presenta come un rischio che genera angoscia proprio perché non è sorretta da nessuna indicazione.
Kierkegaard individua tre fasi che rappresentano le possibilità esistenziali dell’uomo nel mondo: lo stadio estetico, caratterizzato dalla continua ricerca del piacere, quello etico, caratterizzato dalla scelta e dalla responsabilità e quello religioso.
erkegaard e la vita religio
La fede non ammette alcuna giustificazione razionale, non concede la pace all’uomo, ma lo inquieta: essa è un “salto nel buio”, è “paradosso e scandalo”. Sconvolge la ragione e supera i suoi limiti.
Nella fede tuttavia l’uomo può però trovare riparo dalla disperazione, altro sentimento che lo caratterizza.
La fede è l’unico antidoto alla disperazione, perché in virtù della fede l’uomo si accetta come “colui che è nelle mani di
Nietzsche
Nietzsche vede l’idea di Dio come il prodotto della tradizione metafisica, che ha negato la vita, la natura, il corpo, ponendo il senso dell’essere in una dimensione trascendente. Dio è la “nostra più lunga menzogna”, quella che incarna tutte le credenze escogitate dagli uomini per proteggersi dal caos e dall’ignoto.
Si tratta di una grande bugia che però ha avuto un’importante funzione storica: rassicurare gli uomini, sostenerli nello sforzo di sopportare la dura condizione umana, dando l’illusione della felicità.
Secondo Nietzsche è giunto il momento di fare a meno di Dio e di tutte le concezioni metafisiche, tra cui l’illusione che oltre questo mondo ce ne sia un “altro”. La lunga menzogna è diventata superflua.
Fuerbach e Marx
Fuerbach ha individuato l’origine umana della religione e dell’idea di Dio.
Egli afferma che gli uomini tendono a credere in Dio proiettando in un essere trascendente le loro qualità fondamentali.
“Non è Dio che crea l'uomo, ma l'uomo che crea l'idea di Dio.”
Marx afferma che gli uomini sono portati a trasferire il proprio essere in un principio religioso esterno (Dio) perché stanno male nella società in cui vivono.
Nella religione si riflette il bisogno di consolazione dell’uomo oppresso nella vita sociale.
La religione è “l’oppio dei popoli”, che ricorrono alla fede perché
Paradiso: XXXIII canto
Qual è 'l geomètra che tutto s'affige per misurar lo cerchio, e non ritrova, pensando, quel principio ond'elli indige,
tal era io a quella vista nova: veder voleva come si convenne l'imago al cerchio e come vi s'indova;
ma non eran da ciò le proprie penne: se non che la mia mente fu percossa da un fulgore in che sua voglia venne.
A l'alta fantasia qui mancò possa; ma già volgeva il mio disio e 'l velle, sì come rota ch'igualmente è mossa,
l'amor che move il sole e l'altre stelle.
Paradiso: XXXIII canto
Tempi: giovedì 14 aprile 1300, notte
Luogo: Empireo
Beati: Le anime beate dell’empireo
Argomento: Visione conclusiva di Dio uno e trino, ottenuta per l’intercessione della Vergine, in seguito alla preghiera di san Bernardo.
Contenuti:
- Preghiera di san Bernardo alla Vergine-
- Versi 1-39
- Visione di Dio e dell'unità dell'universo in Dio-vv.40-96
- Misteri della Trinità e dell'Incarnazione
- vv.97-145
Shoah
“C'è Auschwitz, dunque non può esserci Dio. Non trovo una soluzione al dilemma. La cerco, ma non la trovo.” –
Cit. Primo Levi
Massima Shoah
- Superiorità della razza ariana;
- Premesse ideologiche
- Inferiorità della razza ebraica;
- Ebrei: minaccia per la purezza della razza.
Ob espressione ideologiche iet o • st zi fini della violenza or tiv h e ica della razza.
it D Cau à nazista. s ne e eco nom
Sterminio degli Ebrei Gli Ebrei, generalmente
ic he perpetrato durante la benestanti, in una fase di crisi
Seconda Guerra economica vennero utilizzati
Mondiale dai nazisti. come capro espiatorio.
Iniziative antisemite
o e i udiz 193 e 8 3 al 19 or Gi 5 m L’ipotesi iniziale
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Introduzione tesina su Dio
La seguente tesina di maturità analizza la concezione di Dio in varie materie di studio. Tesina maturità argomenti: in Filosofia la concezione di Dio in Kierkegaard, Nietzsche, Feuerbach e Marx, in Letteratura XXXIII Canto del Paradiso, in Storia la Shoah, in Informatica l'intelligenza artificiale, in Inglese Soliloquio di Molly, in Matematica la proporzione divina, in Biologia l'orecchio, in Chimica il DNA e gli acidi nucleici, in Scienze l'origine dell'universo e in Fisica la particella di Dio.
Collegamenti
Tesina su Dio
- Filosofia - Concezione di Dio in Kierkegaard, Nietzsche, Feuerbach e Marx.
- Letteratura - XXXIII Canto del Paradiso.
- Storia - La Shoah.
- Informatica - L'intelligenza artificiale.
- Inglese - Soliloquio di Molly.
- Matematica - La proporzione divina.
- Biologia - L'orecchio.
- Chimica - Il DNA e gli acidi nucleici.
- Scienze - L'origine dell'universo.
- Fisica - La particella di Dio.