Estratto del documento

I sistemi sanitari e la salute nel mondo

Di Valentina Iagrossi

Classe V ITC, anno 2011-2012

“

L’arte medica è la salute, il fine è ottenerla”

Galeno 2

Indice

  • Diritto alla salute
  • Principi dell’art. 32 della Costituzione
  • Prima della nascita del Servizio sanitario nazionale
  • Servizio sanitario nazionale
  • La sua composizione
  • La spesa per la sicurezza sociale
  • Previdenza, assistenza e tutela della salute
  • Il sistema sanitario americano
  • The health reform of Barack Obama
  • Documentary on the U.S. health care system: Sicko by Michael Moore
  • La salute nei Paesi ricchi
  • La salute nei PVS (Paesi in via di sviluppo) e nei Paesi poveri
  • Lo sviluppo umano
  • Gli Obiettivi di sviluppo del Millennio
  • Obiettivo 4 – Ridurre la mortalità infantile
  • Obiettivo 5 – Migliorare la salute materna
  • Obiettivo 6 – Combattere HIV/AIDS, malaria e tubercolosi
  • Obiettivo 7 – Assicurare la sostenibilità ambientale
  • Traguardo 10/11 – Dimezzare il numero di persone che non hanno accesso all’acqua potabile; migliorare sensibilmente entro il 2020 le condizioni di vita di 100 milioni di persone costrette a vivere nelle baraccopoli
  • Obiettivo 8 – Sviluppare un’alleanza globale per lo sviluppo
  • Traguardo 17 – In collaborazione con le aziende farmaceutiche, assicurare l’accesso alle medicine di base nei Paesi in via di sviluppo

3

Scopo dell’arte medica è la salute, il fine è ottenerla.”

“Lo Galeno

Ho scelto come argomento il sistema sanitario per due motivi: il primo è che l’anno prossimo mi iscriverò alla facoltà di Infermieristica e poi spero di continuare con Medicina e Chirurgia all’estero.

Prendendo in considerazione il sistema sanitario prima di entrarci mi aiuta molto a privilegiare o a criticare, quello che poi sarà il mio lavoro; credo che il sistema sanitario debba essere creato, in ogni Paese, per dare a tutti la garanzia di essere curati e assistiti in caso di bisogno.

Vorrei lavorare nel sistema sanitario perché credo che ogni persona ha il diritto di disporre di un medico e di farmaci che possano guarirlo e io vorrei essere quel medico e dare i farmaci utili per far stare meglio un’intera famiglia bisognosa.

Il mio sogno sarebbe, anche di entrare a far parte dei Medici Senza Frontiere, perché trovo straordinario che tantissimi medici usino la loro conoscenza in Paesi poveri dove ci sono bambini che muoiono per malattie curabili e evitabili a causa della mancanza di acqua potabile e sistemi sanitari adeguati con condizioni igienico-sanitarie basse e disastrose.

Forse è troppo facile essere un medico nei Paesi ricchi dove, grazie alle risorse, si hanno aziende ospedaliere elevate e organizzate in modo da garantire a tutti delle cure e ai medici uno stipendio mensile fisso; però credo sia anche un dovere di ogni medico di aiutare e di dare il proprio contributo ai Paesi poveri e in via di sviluppo, che per la mancanza di risorse, non riescono a salvare milioni di vite umane.

Se, nel futuro prossimo, ho la fortuna e la capacità di poter intraprendere il medico senza frontiera, sarò grata di andare in questi Paesi per far riacquistare il sorriso a milioni di persone.

Il secondo motivo è ben collegato al primo, dato che farò parte direttamente del nostro Servizio Sanitario Nazionale Italiano ho la possibilità di descriverlo e di far sapere a tutti, quanto utile è averne uno pubblico, a differenza di quello Americano che essendo privato non può rispettare completamente, quello che da noi è l’articolo 32 della nostra Costituzione e quindi di dichiarare la salute come diritto di ogni cittadino e il Servizio Sanitario Nazionale deve essere in grado di tutelare a tutti i cittadini la salute e l’assistenza.

Negli USA, però, non è facile fare in modo che il sistema sanitario sia pubblico, ma il Presidente Barack Obama con la riforma del 2010 ha raggiunto l’obiettivo di ampliare l’assistenza medica a 32 milioni di persone in più a quelle assistite in precedenza e quindi ampliare le assicurazioni che possano aiutare a mantenere i costi elevatissimi delle cure mediche statunitensi.

Il problema, però, non si ferma ad avere un sistema sanitario privato o pubblico, perché purtroppo ci sono Paesi dove il sistema sanitario neanche esiste.

Questi Paesi non sono abbastanza ricchi per avere delle strutture sanitarie e quindi non può garantire la salute alla propria popolazione.

4

Molte sarebbero le cose da fare per aiutare qualsiasi Paese ad avere un sistema sanitario o a migliorarlo.

Un esempio, sono gli 8 obiettivi che 189 Stati hanno concordato per i Paesi in via di sviluppo e per i Paesi poveri.

Questi Paesi, entro il 2015, dovranno raggiungerli; un Paese che riuscirà a portarli al termine, secondo l’accordo, sarà in grado di avere strutture sanitarie, accesso ad acqua potabile e l’accesso ai farmaci per curare malattie infettive come AIDS, malaria e tubercolosi che nei Paesi ricchi possono essere curate o rallentate con dei farmaci.

Questi farmaci però sono molto costosi e quindi i Paesi senza un’economia adeguata non possono permetterseli.

Se tutto il mondo avesse un’assistenza medica adeguata non sarebbe un’utopia, anzi, sarebbe un passo avanti per avere una convivenza pacifica, perché ogni persona, bambino, donna o maschio che sia hanno il diritto di essere curati e di vivere in condizioni igienico-sanitarie migliori di quelle che si hanno ora in alcuni Paesi.

Entrando a far parte del Servizio Sanitario Nazionale e forse nel gruppo dei Medici Senza Frontiere spero di fare 1/10 di quello che bisognerà fare nel futuro per dare ai nostri futuri figli un’assistenza medica totale e perché no, anche gratuita.

Il diritto alla salute

L’art. 32 dichiara la salute << diritto dell’individuo e interesse della collettività >>, questo significa che il singolo non può disporre della sua vita né del suo corpo, in modo da menomarlo.

Il cittadino, quindi, deve mantenersi in buona salute anche come forma di responsabilità verso gli altri.

La tutela della salute è compito del Servizio Sanitario Nazionale.

L’art. 321 stabilisce i seguenti principi:

  • Agli indigenti sono garantite cure gratuite: la previsione dei ticket sanitari (obbligo per gli ammalati di contribuire all’acquisto di medicine e al pagamento di cure mediche) non è affatto incostituzionale. A condizione però che gli indigenti siano esentati;
  • Quando esistano pericoli per la pubblica salute (malattie infettive), è possibile stabilire per legge l’obbligo di sottoporsi a cure mediche. Il personale medico è tenuto a prestare cure mediche, ma possono essere rifiutate (motivi religiosi). Si viene a creare così un conflitto tra il dovere di curare e la libertà di coscienza;
  • In nessun caso si possono violare i limiti imposti dal rispetto della dignità umana. Inoltre, le cure obbligatorie devono sempre rispettare il diritto alla riservatezza dell’ammalato: problema grave quando si tratti di malattie che comportano emarginazione sociale (es. AIDS);

2 In Italia, prima dell’istituzione del Servizio sanitario nazionale, il sistema era basato su numerosi enti mutualistici (o casse mutue), il più importante dei quali era l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro le Malattie (INAM).

  • 1958 con la legge n. 259, il Governo Fanfani II istituì il Ministero della Sanità.
  • 1968 con la legge n. 132 (legge Mariotti, dal ministro Luigi Mariotti), fu riformato il sistema degli ospedali, fino ad allora gestiti da enti di assistenza e beneficenza, trasformandoli in enti pubblici (enti ospedalieri) e disciplinandone l’organizzazione ed il finanziamento.
  • 1978 la legge n. 833 soppresse il sistema mutualistico ed istituì il Servizio sanitario nazionale, con decorrenza del 1º luglio 1980.
  • 2001 il Ministero della Sanità ha mutato il nome in Ministero della Salute.

1 Tratto da: Codice Civile per la scuola, per ragionieri 2010, Tramontana

2 T ratto dal sito http://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_Sanitario_Nazionale_%28Italia%29

6

Il Servizio Sanitario Nazionale

La salute è garantita dalla Costituzione come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività (art. 32).

La tutela della salute è organizzata in modo unitario dal Servizio Sanitario Nazionale istituito con la legge n. 833/1978.

I caratteri fondamentali del servizio sono:

  • La globalità: perché riguarda ogni tipo di malattia, senza esclusione di qualsiasi diagnosi;
  • L’universalità: estesa a tutti coloro che risiedono nel territorio (cittadini italiani, comunitari o extracomunitari);
  • La parità di trattamento: per tutti i cittadini;
  • La gratuità delle singole prestazioni: tranne per la quota di partecipazione al costo (ticket sanitario);

Il ticket sanitario viene pagato su accertamenti diagnostici, l’acquisto di farmaci non essenziali e le cure termali.

Sono esentate dal pagamento del ticket particolari categorie di persone, come gli anziani che non superano limiti di reddito, per chi è affetto da malattie gravi e per chi ha meno di 14 anni, infine anche per le prestazioni di pronto soccorso.

7

Le prestazioni del Servizio sanitario nazionale sono:

  • Prevenzione delle malattie (vaccinazione, igiene alimentare, vigilanza veterinaria);
  • Cura delle malattie (assistenza medica, ricoveri, assistenza farmaceutica);
  • Riabilitazione (cure termali, fisioterapia, attività di recupero per funzionalità degli organi);

Attualmente le competenze legislative e amministrative in materia sanitaria sono attribuite alle regioni, mentre rimangono allo Stato la determinazione dei principi fondamentali e l’indicazione dei livelli essenziali.

Questi livelli (LEA) sono definiti nel Piano sanitario nazionale e si tratta di quegli interventi sanitari che devono essere garantiti a tutti i cittadini perché si sono dimostrati efficaci.

Anteprima
Vedrai una selezione di 6 pagine su 21
Sistemi Sanitari e Salute nel Mondo - Tesina per Istituto Tecnico Commerciale Pag. 1 Sistemi Sanitari e Salute nel Mondo - Tesina per Istituto Tecnico Commerciale Pag. 2
Anteprima di 6 pagg. su 21.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sistemi Sanitari e Salute nel Mondo - Tesina per Istituto Tecnico Commerciale Pag. 6
Anteprima di 6 pagg. su 21.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sistemi Sanitari e Salute nel Mondo - Tesina per Istituto Tecnico Commerciale Pag. 11
Anteprima di 6 pagg. su 21.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sistemi Sanitari e Salute nel Mondo - Tesina per Istituto Tecnico Commerciale Pag. 16
Anteprima di 6 pagg. su 21.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sistemi Sanitari e Salute nel Mondo - Tesina per Istituto Tecnico Commerciale Pag. 21
1 su 21
Sintesi

Diritto

Art. 32 e i suoi principi

Scienze Finanze

Il Servizio Sanitario Nazionale e la Spesa Pubblica

Inglese

Il Sistema Sanitario Americano e la Riforma di Obama

Geografia

La Salute nel Mondo e gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio

D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi