Premessa
Un percorso formativo durato 5 anni porta a maturare importanti idee per il futuro.
La sottoscritta presenta questa mappa multi-disciplinare per poter presentare una delle più grandi passioni intraprese durante gli anni del Liceo, organizzando, materia per materia, un flusso di informazioni, purtroppo non sempre contenute nei programmi scolastici.
La mappa si legge da sinistra a destra; talvolta gli argomenti sono l’uno il collegamento dell’altro.
Il mio discorso avrà inizio con una presentazione del dispositivo fotografico, attraversando, poi, materie come letteratura inglese e italiana che raccolgono il meglio della bellezza.
La filosofia sarà un attimo di riflessione basato sul ricordo dei vecchi ricordi rimembrati nel presente; Schopenhauer affermava che la nostra vita oscilla tra domande come “Perché esiste il mondo?” e “Perché è stato fatto così com’è?”, nonostante tutto non smettiamo mai di stupirci e fotografare il mondo circostante.
La storia è un argomento “nostrano”, mostrerò la foto scattata a Troina durante l’anno ’43 dal famoso fotografo e testimone di grandi guerre, Robert Capa. Conciliare miti e città natale non è mai stato così entusiasmante.
Inoltrandoci alla conclusione, ho scelto di inserire in educazione fisica una locandina promossa dal Ministero della Salute sull’anoressia, perché la fotografia è importante per mostrare ed informare anche nei casi più disperati.
Scrivere una premessa alla mia età è importante; si potrebbe parlare dei sacrifici svolti ogni giorno, ma ci si limita a pensare e a sperare che la maturità possa essere un ricordo sereno della propria adolescenza, il primo tra i più importanti discorsi da persona matura. Giugno 2014.
La fotografia: l’invenzione del secolo
I primi approcci alla fotografia cominciano con gli impressionisti che imprimono alle loro opere elementi personali, presentando la loro arte interessante non tanto per quello che narravano ma per come lo narravano.
Questa importante maturazione ha contribuito a tale invenzione. Molti impressionisti si servirono di materiali fotografici per la realizzazione delle loro opere.
Il modello più semplice di camera ottica era una scatola in legno, dotata di un obiettivo che, una volta puntato sul soggetto, lo rifletteva su uno specchio interno inclinato di 45 gradi.
Nel 1959, dopo oltre vent’anni di continui perfezionamenti, esce la prima reflex Nikon, nelle quali è possibile vedere direttamente nel mirino l’area esatta di ripresa.
La prima foto fu scattata da Nicéphore Niépce, molti anni più tardi il testimone passerà alla famiglia Alinari che si dedica a creare fotografie della Toscana e degli edifici circostanti.
La fotografia, dal canto suo, deriva dalla pittura molte delle principali regole di composizione e di inquadratura, ponendo grande attenzione anche allo studio e al bilanciamento delle luci e delle ombre.
Così come i pittori accademici, anche i fotografi lavorano in atelier; l’unica differenza è che invece dei cavalletti vi erano treppiedi che sorreggevano gigantesche apparecchiature.
Fisica/Geografia generale: le lenti, gli strumenti per osservare
Arte - Introduzione alla fotografia
- Fisica/Geografia generale - E lenti, gli strumenti per osservare
- Letteratura italiana - “Bisogna fare la propria vita, come si fa un’opera d’arte”. “Il piacere”, l’estetizzazione della vita
- Letteratura inglese - “The picture of Dorian Gray” the importance of art and beauty
- Filosofia - Schopenhauer: “Il velo di Maya”
- Storia - Lo sbarco degli alleati in Sicilia. “La battaglia di Troina” con testimonianza fotografica di Robert Capa
- Educazione fisica - Commento guidato sulle campagne informative del Ministero della Salute: "Anoressia"