La scomparsa di Ettore Majorana
Marina Clemente
Classe VC
Liceo Scientifico “Sante Simone”
Storia
Il rapporto tra il Fascismo e i Ragazzi di Via Panisperna
Fisica
Come si arrivò alla progettazione della bomba atomica
Hans Jonas
Il principio di responsabilità. Un’etica per la critica tecnologica.
Mary Shelley
Frankenstein or the modern Prometheus
Italo Svevo
‘La profezia di un’apocalisse cosmica’ da La coscienza di Zeno, cap. VIII
Storia dell’arte
Picasso
Guernica
Chi è Ettore Majorana?
A 32 anni è il fisico più geniale della generazione di Fermi.
I maggiori scienziati dell’epoca ne ammirano le straordinarie qualità speculative.
Solitario, scontroso, riservato, il giovane Majorana ha le doti per arrivare a risolvere problemi connessi con l’atomica.
Nel 1928 comincia a frequentare l’Istituto di Via Panisperna.
Back
Storia
Il rapporto tra il Fascismo e i Ragazzi di Via Panisperna
Orso Maria Corbino, direttore dell’Istituto di Via Panisperna, ed Enrico Fermi cercano di trasformare l’Istituto in un centro di ricerca all’avanguardia.
Attorno a loro si raccolgono alcuni giovani che faranno la storia della fisica: Amaldi, Rasetti, Segrè, Pontecorvo, D’Agostino ed Ettore Majorana, che si dedicò soprattutto alla fisica teorica.
Il loro lavoro di ricerca continua intensissimo fino al 1938 quando, in Italia, il regime fascista approva le leggi razziali e non tollera più la presenza in Italia di scienziati ebrei e apertamente antifascisti. Segrè, ebreo, se ne va; Rasetti va in America e Pontecorvo a Parigi.
Fermi rimane in Italia ma il regime fa passare quasi in secondo piano la vittoria del Premio Nobel per la sua teoria sul decadimento radioattivo. La notizia viene relegata in sesta pagina perché lo stesso giorno della Back premiazione fu approvata «la legge per la difesa della razza» e Fermi era
Fisica
Come si arrivò alla progettazione della bomba atomica
Coloro che hanno progettato la bomba atomica escludono la possibilità che Majorana fosse giunto neutron
e
nucleo fissile
Ci sono però una serie di coincidenze tra la storia di Majorana e la storia della fissione nucleare che prodotto di fissione tracciano un quadro inquietante. Fermi, inoltre, riteneva che Majorana fosse un genio alla pari di Galileo e Newton.
Italiano
Italo Svevo – ‘La profezia di un’apocalisse cosmica’
Da La coscienza di Zeno, cap. VIII