Estratto del documento

Che cos’è una protesi a ponte?

Una protesi a ponte può essere definita:

  • Fissa, cioè il paziente non può rimuoverla liberamente ma solo con l’ausilio dell’odontoiatra in quanto viene fissata ai denti pilastro con un apposito cemento.
  • Di sostituzione, perché sostituisce interi elementi dentali andati perduti.
  • Fisiologica, perché i carichi masticatori vengono scaricati, attraverso i denti pilastro, all’osso.

Caratteristiche e proprietà generali di porcellane e leghe

Le caratteristiche fondamentali delle porcellane dentali sono:

  1. Elevata resistenza agli agenti chimici e ciò li rende stabili e inalterabili nel cavo orale;
  2. Minima ritenzione alla placca batterica;
  3. Bassa conducibilità termica;
  4. Tollerate ottimamente dai tessuti orali;
  5. Possono assumere svariate sfumature di colore che si mantengono nel tempo;
  6. Ottimo isolamento per dentina e polpa;
  7. Elevata resistenza a compressione e durezza;
  8. Bassa resistenza alle sollecitazioni statiche (trazione, taglio e flessione) e dinamiche;
  9. Fragili.

I componenti principali delle porcellane feldspatiche

I componenti principali delle porcellane feldspatiche sono:

  • Feldspati per il 75-85%: i più utilizzati sono l’ortoclasio e l’albite (rispettivamente allumino silicato di potassio e sodio), hanno la funzione fondamentale di diminuire la temperatura di fusione e conferire traslucidità.
  • Quarzo per il 12-22%: è presente per le sue proprietà smagranti e perché conferisce durezza, resistenza agli agenti chimici e aumenta la trasparenza.

1

  • Caolino per lo 0-4%: è pressoché assente in tutte le porcellane dentali, mentre è presente in piccola percentuale in quelle feldspatiche ad alta temperatura di cottura usate per la costruzione dei denti prefabbricati.
  • Fondenti: vengono aggiunti per diminuire la temperatura di cottura. Sono impiegati granito e fluoruro di calcio.
  • Sostanze modificatrici: sono aggiunte per aumentare il coefficiente di dilazione termica fino a renderlo compatibile con quello delle leghe usate.
  • Coloranti: sono ossidi metallici che impartiscono adatte tonalità di colore.
  • Rinforzanti: migliorano le caratteristiche meccaniche del prodotto.

La scarsa resistenza a flessione e taglio delle porcellane ne aveva limitato l’impiego per protesi soggette a questo tipo di sollecitazioni. Si ovviò a questo problema accoppiando la porcellana con una struttura interna di sostegno e di rinforzo in metallo, per questo motivo sono state prodotte leghe specifiche che hanno permesso di ottenere protesi soddisfacenti sia dal punto di vista estetico che funzionale. Negli ultimi anni sono state introdotte ceramiche rese più resistenti dall’aggiunta di cristalli di mica o leucite, che possono essere utilizzate anche senza il sostegno interno di una lega.

Caratteristiche delle leghe per uso dentale

Le leghe per uso dentale devono presentare caratteristiche specifiche quali:

  1. Biocompatibilità;
Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 10
Materiali - Tesina Pag. 1 Materiali - Tesina Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 10.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Materiali - Tesina Pag. 6
1 su 10
Sintesi

Introduzione Materiali - Tesina

Questa tesina di maturità descrive i materiali. La tesina permette i seguenti collegamenti: in Scienze dei materiali dentali la porcellana e le leghe, in Laboratorio le fasi di lavorazione di una protesi a ponte e in Inglese l'evoluzione della porcellana.

Collegamenti

Materiali - Tesina

Scienze dei materiali dentali- La porcellana e le leghe. Laboratorio - Le fasi di lavorazione di una protesi a ponte. Inglese - L'evoluzione della porcellana.
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi