Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • La novella è parte della raccolta "Vita dei Campi" e fu pubblicata nel 1879 sulla rivista "Fanfulla della domenica".
  • La prima parte racconta del soggiorno di Verga e di un'amica borghese ad Aci Trezza, evidenziando il contrasto tra la bellezza del paesaggio e la monotonia della vita villereccia.
  • Nella seconda parte, Verga risponde alle critiche della donna riguardo la gente umile, sottolineando la loro grandezza e dignità se si abbassasse al loro livello.
  • La terza parte descrive la dura realtà dei pescatori, caratterizzata da carestie e tradizioni familiari, riflettendo il tema della lotta per la sopravvivenza.
  • Il narratore utilizza un linguaggio chiaro e ricercato, con un tono che varia dal solenne al tragico, per rappresentare la vita dei pescatori di Aci Trezza.

E’ una novella che fa parte della raccolta “Vita dei Campi”, pubblicata precedentemente nella rivista “Fanfulla della domenica ”nel 1879. E’ divisa in tre parti:

Prima Parte: Il Soggiorno

- la prima racconta di questo riferimento che Verga fa nei confronti di una sua amica proveniente dall’alta borghesia, con la quale passa un soggiorno al villaggio di pescatori, Aci Trezza, nei pressi di Catania. La donna inizialmente è stupita dall’immenso paesaggio, ma a lungo andare crea monotonia, motivo per il quale cerca di fuggire.

Seconda Parte: Critiche e Risposte

- Nella seconda parte Verga, sentite le critiche della donna verso la gente umile che abita questo villaggio, che lei trovava prive di sentimento, disse che se si fosse abbassata al loro livello, avrebbe compreso la loro grandezza e dignità.

Terza Parte: La Realtà dei Pescatori

- Nella terza parte Verga si immedesima nei pescatori e viene raccontata la realtà nuda e cruda, caratterizzata da carestie, epidemie e catastrofi naturali, che li spazza via come formiche, una realtà che non cambierà mai e da cui si difendono con l’ideale dell’Ostrica, ossia una forte fiducia e legame alla famiglia e alle loro tradizioni, aspetto ripreso nei Malavoglia. Il narratore è impersonale, il lessico chiaro e ricercato con un tono che va dal solenne al tragico per descrivere la realtà dei pescatori. Il villaggio di Aci Trezza è anche il luogo dove si svolgono le vicende della famiglia Toscano nel romanzo Malavoglia, facente parte del ciclo dei Vinti.

Domande da interrogazione

  1. Qual è il tema centrale della novella di Verga in "Vita dei Campi"?
  2. Il tema centrale è la contrapposizione tra la vita dell'alta borghesia e quella dei pescatori di Aci Trezza, evidenziando la grandezza e dignità di quest'ultimi, che la protagonista non riesce a comprendere appieno (Prima Parte e Seconda Parte).

  3. Come viene descritta la realtà dei pescatori nella terza parte della novella?
  4. La realtà dei pescatori è rappresentata in modo crudo e realistico, caratterizzata da carestie, epidemie e catastrofi naturali, con un forte legame alla famiglia e alle tradizioni, simboleggiato dall'ideale dell'Ostrica (Terza Parte).

  5. Qual è il tono e lo stile utilizzato da Verga nella novella?
  6. Verga utilizza un lessico chiaro e ricercato, con un tono che varia dal solenne al tragico, per descrivere la vita dei pescatori e le loro difficoltà, mantenendo un narratore impersonale (Terza Parte).

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community