Concetti Chiave

  • L'ipercoagulabilità è una condizione in cui il sangue tende a formare coaguli più facilmente, con cause genetiche o patologiche.
  • I trombi sono masse solide formate da piastrine, globuli rossi, leucociti e fibrina, che si sviluppano nel cuore e nei vasi sanguigni.
  • La formazione di un trombo è spesso iniziata dalle piastrine, seguita dalla fibrina che intrappola globuli rossi e bianchi, creando strie di Zahn.
  • I trombi arteriosi e venosi differiscono per il loro ambiente di formazione e composizione, con i primi spesso associati a placche aterosclerotiche.
  • I trombi possono essere risolti, frammentarsi causando embolizzazione o subire riorganizzazione e ricanalizzazione con la formazione di nuovi vasi.

Indice

  1. Ipercoagulabilità
  2. Trombo
  3. Come si forma
  4. Destino del trombo
  5. Implicazioni cliniche

Ipercoagulabilità

Tendenza insolita del sangue a creare coaguli. Questa può avere origine genetica, a influire ci sono altri stati che possono favorire la formazione di trombosi con rischi più o meno elevati, legati a presenza di altre patologie.

Trombo

Massa solida che si forma nel cuore e nei vasi a partire dai costituenti del sangue (piastrine, globuli rossi e leucociti, fibrina). Da origine quindi a: trombi piastrinici,rossi, di fibrina o bianchi (grigi).

Come si forma

In genere molto spesso sono le piastrine che possono favorire la formazione del trombo (componenti più piccole e che aderiscono facilmente al vaso). In genere aderisce un primo strato di piastrine dai quali poi spuntano filamenti di fibrina, questi intrappolano globuli rossi e qualche globulo bianco. Questo strato formato ha proprietà trombogene, attira altre piastrine e si crea un altro strato e così via (strie di Zahn). Si forma quindi un'alternanza di strisce chiare e strisce scure.

I  trombi si possono formare a livello del cuore e dei vasi, hanno forme variabili a seconda del meccanismo con cui si sono formati.
Il trombo arterioso: si forma da danno endoteliale, turbolenza, crescono in modo retrogrado, strie di Zahn presenti, di solito occlusivi
Il trombo venoso: stasi, crescono in direzione del flusso, strie di Zahn rare, sempre occlusivo.

-Trombi misti (Linee di Zahn): alternanza di strati chiari di piastrine mischiati con un po' di fibrina e di strati più scuri contenenti un maggior numero di globuli rossi.
-Trombi arteriosi si formano in una cavità cardiaca o nel lume aortico, in genere aderiscono alla parete della struttura sottostante e sono chiamati murali. Sono di solito occlusivi; generalmente sono sovrapposti ad una placca aterosclerotica; sono bianco-grigiastri e friabili composti da una rete aggrovigliata di fibrina, piastrine, eritrociti e leucociti. 
-Trombi venosi quasi sempre occlusivi; si formano in ambiente statico, tendono a contenere più eritrociti (trombi rossi); sono più solidi, quasi sempre hanno un punto di attacco e rivelano tenui stralci di fibrina grigio-pallida.

Destino del trombo

Destino migliore è quello in cui si ha la risoluzione: arrivano i processi di fibrinolisi che lo vanno a degradare e quindi si risolve.
Embolizzazione: può capitare che dal trombo si stacchino dei pezzi prima che avvenga la risoluzione,questo fa in circolo e potrebbe arrivare in un vaso che ha un diametro più piccolo e andare a ostruire il vaso  creando un danno più grave.
Ci sono condizioni in cui si ha la riorganizzazione del trombo. Le cellule endoteliali, muscolari e fibroblasti possono proliferare, possono riorganizzarsi e viene innescata la formazione di nuovi vasi che prendono il contatto con quelli già preesistenti, il trombo viene reintegrato nell’area in cui si sviluppa, creando nuovi vasi (riorganizzazione e ricanalizzazione).

Implicazioni cliniche

Il trombo può:
* creare costruzione di arterie e vene: trombosi venose, arteriose e CID= coagulazione intravascolare disseminata (dovuto spesso alla presenza di altre patologie)
* emboli: di natura solida, liquida o gassosa che viene trasportata dal sangue in una sede lontana dall’origine

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le cause principali dell'ipercoagulabilità del sangue?
  2. L'ipercoagulabilità è una tendenza insolita del sangue a formare coaguli, che può avere origine genetica o essere influenzata da altre condizioni patologiche che aumentano il rischio di trombosi.

  3. Come si forma un trombo e quali sono le sue componenti principali?
  4. Un trombo si forma principalmente grazie all'adesione delle piastrine al vaso sanguigno, seguita dalla formazione di filamenti di fibrina che intrappolano globuli rossi e bianchi. Questo processo crea strati alternati di piastrine e fibrina, noti come strie di Zahn.

  5. Qual è il destino possibile di un trombo una volta formato?
  6. Un trombo può essere risolto attraverso la fibrinolisi, può frammentarsi causando embolizzazione, o può subire riorganizzazione e ricanalizzazione, integrandosi nell'area circostante con la formazione di nuovi vasi.

  7. Quali sono le implicazioni cliniche della formazione di un trombo?
  8. I trombi possono causare l'occlusione di arterie e vene, portando a trombosi venose, arteriose e coagulazione intravascolare disseminata (CID). Possono anche generare emboli che si spostano nel circolo sanguigno, causando ostruzioni in altre sedi.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community