Pag. 1/1 Sessione ordinaria 2012
Seconda prova scritta
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
M901 – Esame di stato di istituto tecnico
Periti aziendali e corrispondenti in lingue estere
Corso di ordinamento e P.N.I.
Tema di: Tecnica professionale amministrativa, organizzativa, operativa
Alfa spa, impresa commerciale che opera esclusivamente sul mercato nazionale, per superare la crisi economico-finanziaria e combattere la concorrenza anche straniera, decide di ampliare la propria offerta sul mercato nazionale e di penetrare nel mercato estero.
Il candidato, dopo aver individuato e illustrato le tecniche e le strategie di marketing che Alfa spa potrà utilizzare per raggiungere tali obiettivi, determini il break even point del nuovo prodotto ABB12Y che verrà commercializzato al prezzo unitario di 44,00 euro e ne rappresenti graficamente l’andamento.
Successivamente il candidato sviluppi uno dei seguenti punti.
- Descrivere le tecniche e i metodi di gestione delle scorte e redigere la scheda di magazzino a valore e a quantità del prodotto ABB12Y del mese di gennaio 2012 applicando il metodo LIFO e il metodo FIFO e commentare le differenze dei risultati.
- Descrivere e analizzare i diversi canali distributivi utilizzabili da Alfa spa per il lancio del nuovo prodotto ABB12Y, evidenziandone i punti di forza e di debolezza.
- Illustrare i rischi che la commercializzazione dei prodotti sui mercati esteri determina e calcolare il prezzo di vendita del prodotto BBA77, offerto sul mercato estero da Beta spa, nell’ipotesi di costi di trasporto e di assicurazione interamente a carico del venditore o del compratore.
Dati mancanti opportunamente scelti.
____________________________
Durata massima della prova: 6 ore.
Sono consentiti la consultazione del Codice Civile non commentato e l’uso di calcolatrici tascabili non programmabili.
Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.