Estratto del documento

Pag. 1/3 Sessione ordinaria 2014

Seconda prova scritta

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

SCS1 - Esame di stato di istruzione secondaria superiore

Corsi sperimentali

Tema di: Scienze sociali

Svolgi, a scelta, due dei seguenti temi proposti: I

«Le società sono caratterizzate dalla natura delle loro élites e soprattutto dalle loro élites di governo.

Infatti, tutte le società hanno una caratteristica, che il moralista può giudicare riprovevole, ma che il sociologo è obbligato a costatare: i beni di questo mondo sono distribuiti in modo molto disuguale e ancor più lo sono il prestigio, la potenza o gli onori connessi alla competizione politica. Questa disuguaglianza nella distribuzione dei beni materiali e morali è resa possibile dal fatto che, in definitiva, i meno governano i più, ricorrendo a mezzi di due tipi: la forza e l’astuzia.»

Raymond A , Le tappe del pensiero sociologico, A. Mondadori, Milano 1972

RON [Parte seconda. Vilfredo Pareto]

Nel commentare il passo sopra riportato, discuti del rapporto tra morale e politica, dei mezzi di governo adoperati dalla politica, del rapporto tra governanti e governati.

II

«Non sono soltanto le grandi aziende a investire valore nei prodotti attraverso il proprio marchio, o a sottrarre valore ai prodotti ritirando il proprio logo. I marchi più forti sono forse gli eventi, quando vengono lanciati e promossi adeguatamente: eventi-celebrità che richiamano un’affluenza massiccia, noti per la propria notorietà […] e in grado di far vendere un sacco di biglietti perché si vendono bene. […] Il successo spettacolare (sia in senso letterale che metaforico) degli eventi a data stabilita, divenuti la forma più efficace e più ampiamente utilizzata di branding, è in linea con la tendenza universale del contesto liquido-moderno. In quest’ultimo ogni prodotto culturale - che si tratti di un oggetto inanimato o di un essere umano colto - tende a essere arruolato al servizio di ‘progetti’, qualificati come iniziative una tantum e a breve termine. E, come ha riscontrato un team di ricerca citato da Naomi Klein, «si può apporre il marchio non solo alla sabbia, ma anche alla farina, alla carne di manzo, ai mattoni, ai metalli, al cemento, ai prodotti chimici, alle granaglie e a un’infinita varietà di prodotti solitamente considerati non interessanti per questo processo» e considerati finora (a torto, evidentemente) in grado di fare affidamento sui propri intrinseci pregi e di dimostrare il proprio valore semplicemente dispiegando ed esprimendo la propria eccellenza.»

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Seconda Prova Scienze Sociali 2014 Pag. 1
1 su 3
Sintesi

Tracce e soluzioni della Seconda Prova di Scienze sociali

tracce e soluzioni della Seconda Prova di Scienze sociali

Ecco gli argomenti per il liceo delle scienze sociali: Marx, Tocqueville e la mobilità sociale.

Ecco la traccia della seconda prova di Scienze sociali per la maturità 2014 del liceo delle Scienze sociali.

Questa prova non è ancora stata svolta! Aiutaci a risolverla inviando il tuo contributo a redazione@skuola.net!
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi