Estratto del documento

Pag. 1/1 Sessione ordinaria 2012

Seconda prova scritta

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

M079 - Esame di Stato di Istituto professionale

Corso di ordinamento

Indirizzo: tecnico dei servizi turistici

Tema di: economia e tecnica dell’azienda turistica

In diverse regioni italiane il settore turistico assume particolare rilevanza per lo sviluppo economico del territorio. Nell’attuale difficile contesto economico generale lo Stato e le Regioni cercano di favorire lo spirito imprenditoriale e lo sviluppo delle imprese turistiche con vari tipi di interventi.

Il candidato si soffermi sul ruolo della legislazione e di altri possibili interventi pubblici per agevolare lo sviluppo del territorio. Il candidato rifletta anche sulle possibili difficoltà e sulle limitazioni che la legislazione vigente causa alle imprese del settore turistico e sulle possibili conseguenze positive e negative di una più ampia liberalizzazione di questo settore.

Di seguito il candidato sviluppi uno dei seguenti punti.

A

La Beta s.r.l. è un tour operator italiano che costruisce pacchetti turistici in varie destinazioni italiane ed europee, tra cui anche la regione di provenienza del candidato.

Il candidato sviluppi un pacchetto turistico innovativo per la Beta s.r.l., connesso al proprio territorio di provenienza, sviluppando i seguenti punti:

  • Descrizione del prodotto
  • Illustrazione del carattere di innovatività del prodotto
  • Analisi del mercato di riferimento e della concorrenza
  • Descrizione della clientela obiettivo
  • Ciclo di vita atteso del nuovo prodotto
  • Canali distributivi utilizzati
  • Iniziative di comunicazione a supporto della vendita
  • Politiche di prezzo

B

Da diversi anni, le tecnologie di comunicazione hanno cambiato il lavoro nel front office e back office delle aziende turistiche. Recentemente abbiamo assistito a un’altra significativa ondata di innovazioni tecnologiche che hanno modificato ulteriormente i classici ruoli del front office e back office, le interazioni fra di essi e al contempo il modo dei clienti di relazionarsi con le aziende.

Il candidato si soffermi su queste considerazioni e dimostri

  • Le potenzialità delle nuove tecnologie per le varie imprese del settore turistico
  • Il potenziale sfruttamento di queste tecnologie nel front office e back office con relativi vantaggi, rischi, opportunità e possibili impatti sull’organizzazione aziendale tradizionale

____________________________

Durata massima della prova: 6 ore.

Sono consentiti la consultazione del Codice Civile non commentato e l’uso di calcolatrici tascabili non programmabili.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Economia aziendale (turistico professionale) - Traccia 2012 Pag. 1
1 su 1
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi