Estratto del documento

Pag. 1/1 Sessione ordinaria 2009

Seconda prova scritta

M065 – Esame di Stato di istituto professionale

Corso di ordinamento

Indirizzo: Tecnico servizi sociali

Tema di: Psicologia generale e applicata

Il candidato svolga, a scelta, uno degli argomenti proposti:

I)

La diversità, quando si accompagna ad una situazione di handicap, può rappresentare una condizione esistenziale complessa e difficile. Spesso è resa ancor più problematica dalle condizioni imposte dal sistema sociale di appartenenza in rapida evoluzione, all’interno del quale ancora coesistono disinformazione, pregiudizio, scarsa sensibilità alle problematiche dell’integrazione.

Prendendo spunto dalla considerazione sopra esposta, il candidato operi le sue riflessioni ponendo in evidenza:

  • Tipologie, cause, comportamenti caratteristici delle diverse forme di disabilità;
  • Dinamiche collegate alla presenza di un soggetto disabile all’interno del nucleo familiare;
  • Difficoltà che accompagnano il processo di integrazione della persona disabile;
  • Interventi che favoriscono l’integrazione della persona disabile con particolare riferimento alle azioni/progetti che coinvolgono anche il tecnico dei servizi sociali.

II)

La cronaca quotidiana riporta spesso episodi di violenza che hanno come vittime donne e bambini. Numerosi sono anche gli episodi di maltrattamenti fisici e psicologici che si svolgono tra le pareti domestiche.

Gli atti di violenza sono causati da modelli di pensiero e di comportamento scaturiti da vari fattori, alcuni dei quali possono avere origine in problematiche familiari.

Il candidato, in relazione alle precedenti affermazioni, operi una riflessione ponendo in evidenza:

  • Il ruolo espletato dalla famiglia nel processo educativo;
  • Le conseguenze più frequenti a livello psicologico e comportamentale di episodi di maltrattamenti subiti o di cui si è spettatori involontari;
  • Gli interventi di supporto attuabili dal Tecnico dei Servizi sociali a sostegno di soggetti e famiglie coinvolti in episodi di abusi e maltrattamenti.

__________________________

Durata massima della prova: 6 ore.

È consentito soltanto l’uso del dizionario di italiano.

Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Psicologia generale e applicata Pag. 1
1 su 1
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi