Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • Le semireazioni elettrodiche della pila Zn/Fe sono l'ossidazione di Zn in Zn2+ e la riduzione di Fe3+ in Fe2+.
  • La forza elettromotrice (f.e.m.) standard della pila è calcolata come E°cella = E°(+) - E°(-), risultando in 1,53 V.
  • Il catodo nella pila a concentrazione è la semicella con la maggiore concentrazione di ioni H+, pari a 0,10 M.
  • La concentrazione di ioni H+ all'anodo è calcolata tramite il prodotto delle concentrazioni di H+ e OH-, risultando in 1,0×10-13 mol/L.
  • Utilizzando l'equazione di Nernst, la f.e.m. della pila a concentrazione è determinata essere 0,71 V.

Data la pila così schematizzata:

(-) Zn/Zn2+ (1M)//Fe2+ (1M); Fe3+ (1M)/Pt (+)

Scrivere le semireazioni elettrodiche e calcolare la fem standard della pila alla temperatura di 25°C.

E°Zn2+/Zn = -0,76 V ; E°Fe3+/Fe2+ = 0,77 V

Svolgimento dell'esercizio

Cosa sono le semireazioni elettrodiche?

Le semireazioni elettrolitiche, entrambe scritte come reazioni di riduzione, sono le seguenti:

Zn2+ + 2e- → Zn E° = -0,76 V

Fe3+ + 1e- → Fe2+ E° = 0,77 V

e pertanto la fem standard della pila si calcola in questo modo:

E°cella = E°(+) - E°(-) = 0,77 -(-0,76) = 1,53 V
Inoltre, sempre in base ai valori dei potenziali standard di riduzione forniti dal testo dell'esercizio (E°Zn2+/Zn = -0,76 V ; E°Fe3+/Fe2+ = 0,77 V) risulta che l'elettrodo Zn2+/Zn ha minore tendenza a ridursi (cioè ad acquistare elettroni) dell'elettrodo Fe3+/Fe2+.

Pertanto, le semireazioni che avvengono agli elettrodi durante il funzionamento della pila sono:

(-) anodo Zn → Zn2+ + 2 e- (ossidazione)

(+) catodo Fe3+ + 1e- → Fe2+ (riduzione)

-------------------------------------------

totale Zn + 2 Fe3+ → Zn2+ + 2 Fe2+

Per la quale, come si è visto, vale: E°cella = 1,53 V

Calcolo della fem a 25 °C

Calcolare la fem della seguente pila a 25 °C.

Pt, H2(g) (1 atm) / NaCl 0,20 M, HCl 0,10 M // NaCl 0,20 M, NaOH 0,10 M /Pt, H2(g) (1 atm)
questa è una pila a concentrazione la cui f.e.m. è generata dalla differente concentrazione di ioni H+ presente nelle due semicelle; applicando l’equazione di Nernst la si può calcolare con la relazione

f.e.m. = 0,0591 log([H+]catodo/[H+]anodo)

Il catodo è la semicella in cui è più grande la concentrazione di ioni H+, dato che al catodo avviene la loro riduzione; funge quindi da catodo la semicella di sinistra, dove [H+] = [HCl] = 0,10 M. La concentrazione di ioni H+ all’anodo si può calcolare tenendo presente che NaOH è una base forte, cioè completamente dissociata in ioni, e che in soluzione acquosa e a temperatura costante, il prodotto delle concentrazioni molari degli ioni H+ e OH-, che si indica con Kw, è costante e a 25 °C vale 1,0×10-14.

I calcoli sono questi:

[H+]catodo = [HCl] = 0,10 M

[OH-]anodo = [NaOH] = 0,10 M [H+]×[OH-] = Kw

[H+]anodo = Kw/[OH-]anodo = 1,0×10-14/0,10 = 1,0×10-13 mol/L

f.e.m. = 0,0591 log([H+]catodo/[H+]anodo) = 0,0591 log (0,10/1,0×10-13) = 0,71 V

La f.e.m. della pila è quindi 0,71 V.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le semireazioni elettrodiche della pila Zn/Fe?
  2. Le semireazioni elettrodiche sono: Zn2+ + 2e- → Zn (E° = -0,76 V) per l'ossidazione all'anodo e Fe3+ + 1e- → Fe2+ (E° = 0,77 V) per la riduzione al catodo.

  3. Come si calcola la fem standard della pila Zn/Fe?
  4. La fem standard della pila si calcola con la formula E°cella = E°(+) - E°(-), risultando in E°cella = 0,77 - (-0,76) = 1,53 V.

  5. Qual è il principio alla base della fem della pila a concentrazione?
  6. La fem della pila a concentrazione è generata dalla differente concentrazione di ioni H+ nelle due semicelle, calcolata tramite l'equazione di Nernst.

  7. Qual è il valore della fem della pila a concentrazione calcolata a 25 °C?
  8. La fem della pila a concentrazione è calcolata come 0,71 V, utilizzando la relazione f.e.m. = 0,0591 log([H+]catodo/[H+]anodo).

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community