Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • "Videor" può avere una costruzione personale completata da "nominativo + infinito", dove il soggetto è in nominativo e chi percepisce è in dativo.
  • La costruzione in apparenza impersonale di "videor" usa la terza persona singolare con una proposizione in accusativo e infinito, soprattutto con aggettivi neutri o verbi impersonali.
  • Altri verbi al passivo con costruzione personale includono i verba dicendi (dire), iudicandi (ritenere) e iubendi (comandare).
  • I verba dicendi e iudicandi mantengono la costruzione personale nelle forme semplici, ma diventano impersonali nelle forme composte e perifrastiche passive.
  • I verba iubendi e vetandi mantengono sempre una costruzione personale indipendentemente dalla forma.

Verbi che hanno la costruzione personale

Videor
-Costruzione personale: la costruzione personale di videor è spesso completata dal costrutto del "nominativo + infinito". L'eventuale nome del predicato e le forme declinabili dell'infinito sono poste in caso nominativo. La persona a cui la cosa sembra è posta in caso dativo.
es. "Tu mihi videris non studere" "Mi sembra che tu non studi"
-Costruzione in apparenza impersonale: questa costruzione ammette la terza persona singolare ed è accompagnata da una proposizione che è costruita con l'accusativo e con l'infinito. Questa costruzione si presenta quando videor è unito all'aggettivo neutro, con un senso deliberativo (di "sembrare bene, sembrare opportuno"), e quando è accompagnato da un verbo assolutamente impersonale.
es. "Iustum mihi videbatur in urbem reverti" "Mi sembrava giusto ritornare in città"

Altri verbi con costruzione personale

Oltre a videor hanno costruzione personale anche i seguenti verbi usati al passivo:
I verba dicendi, ossia, verbi che significano "dire"
I verba iudicandi, cioè, i verbi che significano "ritenere".
I verba iubendi, ossia, i verbi che significano "comandare".

Tra essi, tuttavia:
I verba dicendi e iudicandi hanno costruzione personale nelle forme semplici ma impersonale nelle forme composte e nella perifrastica passiva.
I verba iubendi e vetandi hanno sempre costruzione personale.

Domande da interrogazione

  1. Qual è la costruzione personale del verbo "videor" e come si differenzia dalla costruzione impersonale?
  2. La costruzione personale di "videor" utilizza il "nominativo + infinito", con il soggetto in nominativo e la persona a cui sembra in dativo. La costruzione impersonale, invece, usa la terza persona singolare con l'accusativo e l'infinito, spesso con un aggettivo neutro o un verbo impersonale.

  3. Come si costruisce una frase con "videor" in apparenza impersonale?
  4. Una frase con "videor" in apparenza impersonale si costruisce con la terza persona singolare, accompagnata da una proposizione con l'accusativo e l'infinito, spesso con un aggettivo neutro o un verbo impersonale, per esprimere un senso deliberativo o di opportunità.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community