Introduzione all'antropologia
Il termine "antropologia" deriva dal greco e significa: studio del genere umano.
Etnologia e origini dell'antropologia
L'etnologia si occupa dello studio comparato di popolazioni differenti.
Le origini dell'antropologia si fanno risalire al 1400.
Sviluppo del progetto scientifico antropologico
Il "progetto scientifico" di segno antropologico si sviluppò sulla fine del XVIII secolo.
Teoria Unitaria e differenza tra antropologo e colonizzatore
La Teoria Unitaria considera il genere umano come una specie naturale fatta di individui con uguali facoltà.
La differenza tra l'antropologo e il colonizzatore consiste nella volontà dell'antropologo a volere instaurare dei rapporti di reciprocità con le popolazioni.
Ruolo storico e moderno dell'antropologo
Per molto tempo gli antropologi si sono occupati di studiare popoli contemporanei ma distanti geograficamente.
Il ruolo dell'antropologo è cambiato quando ha cominciato a recarsi personalmente presso i popoli di loro interesse.
Ricerca sul campo e attuale oggetto di studio
La ricerca sul campo è una pratica che si avvale dell'osservazione diretta.
Attuale oggetto di studio dell'antropologia è la visione comparativa e globale di tutti i fenomeni che coinvolgono l'uomo e la sua cultura.
Antropologia culturale e modelli interpretativi
L'antropologia culturale studia le differenze e/o le affinità che intercorrono tra diverse culture.
I modelli "di" aiutano a pensare qualcosa, a renderla coerente con altre cose e a considerarla una rappresentazione di come sono o dovrebbero essere le cose.
Cultura e habitus
L'operatività della cultura ha a che fare con il concetto di habitus.
Trasformazione e distribuzione della cultura
Dialettica della dinamica interna e di quella esterna: le culture si trasformano tanto secondo logiche proprie quanto secondo logiche di provenienza esterna.
La distribuzione della cultura è il modo in cui il sapere è ripartito tra i diversi gruppi sociali e tra individui differenti.
Cultura egemonica e subalterna
Chi ha distinto la cultura egemonica da quella subalterna: Gramsci.
Universalità semantica e complessità della cultura
Universalità semantica significa che tutte le lingue sono in grado di produrre informazioni relative agli eventi che ci circondano.
La cultura è complessa e integrata e per questo definita olistica.
Etnografia e ruolo dell'osservatore
L'etnografia permette di considerare con un certo distacco l'esperienza condivisa con gli appartenenti a una cultura diversa.
Il ruolo dell'osservatore è aperto se può garantire una posizione periferica ossia di osservare e interagire con il gruppo senza partecipare alle attività.
Prospettive e metodologie antropologiche
La prospettiva olistica e quella del contesto sono interconnesse e pertanto la raccolta dei dati avviene in relazione al contesto.
Stile comparativo e cultura dell'ascolto
Lo stile comparativo utilizzato per società storicamente correlate consente un controllo maggiore delle variabili avendo come vantaggio la precisione descrittiva.
Sul piano epistemologico, la cultura dell'ascolto è importante perché permette a due universi culturali distanti tra loro di trovare uno spazio comune di incontro.
Processo di traduzione e relativismo culturale
Il processo di traduzione implica la testualizzazione dell'esperienza etnografica e la traduzione direttamente sul campo.
Il relativismo culturale ritiene che comportamenti e valori debbano essere considerati all'interno del contesto complessivo dove essi prendono vita.
Base del relativismo e paradigma
Alla base del relativismo vi è la diffidenza nell'universalità di strutture psichiche e mentali.
Il paradigma è un modello di riferimento.
Sapere multiparadigmatico
Il sapere multiparadigmatico dell'antropologia è differente da quello delle scienze cosiddette esatte.
Campo di applicazione e riflessività antropologica
Nonostante molti campi di applicazione, l'antropologia resta un sapere accademico-scientifico.
La riflessività antropologica consiste nel criticare i fondamenti del proprio etnocentrismo.
Contributi storici e genetica
Chi per primo affermò che gli esseri umani fanno parte di un’unica specie: George Lecrerc de Buffon.
Il concetto di razza umana è una costruzione culturale priva di validità scientifica.
La distanza genetica esprime la differenza nelle frequenze di una particolare caratteristica tra due popolazioni.
Teorie unitariste
Per gli studiosi delle teorie unitariste, la presenza di una...
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Tutte le 600 domande e risposte esame di Statistica - aggiornate a Novembre 2022 - 90 Pagine
-
Tutte le 800 domande e risposte esame di Procedura Penale - 185 Pagine - Aggiornate a Novembre 2022
-
Tutte le 1000 domande e risposte esame di Storia contemporanea - Aggiornate a Novembre 2022
-
Tutte le 800 domande e risposte esame di Diritto Penale - 200 Pagine - Aggiornate a Novembre 2022