Concetti Chiave
- La roccia metamorfica presenta una composizione sialica caratterizzata da quarzo, plagioclasi, muscovite e biotite.
- La tessitura può essere massiccia a scistosità, con una struttura che include lepidoblastica, granublastica e porfiroblastica.
- Le rocce magmatiche intrusive hanno una composizione ultramafica, con minerali come olivina, magnetite e pirosseni, e una tessitura granulare.
- La roccia metamorfica di metamorfismo regionale può avere colori variabili come verdastro, grigio-argento e grigio piombo, con una tessitura scistosa.
- Le rocce sedimentarie siliceo-calcarea presentano una composizione di argillite, quarzo e calcite, con una tessitura finissima e una struttura scistosa laminata.
Descrizione della roccia metamorfica
Occhiatina di colore grigio. E’ una roccia metamorfica con metamorfismo regionale.
Composizione sialica: quarzo, plagioclasi, muscovite e biotite.
Ha una tessitura massiccia a scistosità.
Struttura: lepidoblastica, granublastica, porfiroblastica, nematoblastica. La grana è fine-media.
Nasce dal metamorfismo regionale o di contatto.
Composizione: calcite, grafite e pilite, dolomite, quarzo, miche, plagioclasi, serpentino.
Ha una tessitura massiccia o zonata. Il colore è bianco rosato, giallastro, verde, grigio. La grana è da fine a molto grossa.
Roccia magmatica intrusiva
Roccia magmatica intrusiva (di natura ultramafica).
Composizione: olivina, magnetite, pirosseni, platino e granato.
Ha una tessitura massiccia, granulare. Il colore è verde-grigio.
Roccia metamorfica di metamorfismo regionale.
Composizione della roccia metamorfica
Composizione: nesosilicato con albite, pirite, ematite, grafite, granite.
Ha una tessitura scistosa con grana finissima.
Il colore è verdastro, grigio-argento, grigio piombo.
Roccia sedimentaria siliceo-calcarea.
Composizione: argillite, quarzo, albite, calcite, granuli detritici.
Ha una tessitura con grana finissima. La struttura è scistosa con laminazione. Il colore è grigio ferro.
Domande da interrogazione
- Quali sono le principali caratteristiche della roccia metamorfica descritta?
- Qual è la composizione e la tessitura della roccia magmatica intrusiva?
- Che tipo di roccia è quella sedimentaria siliceo-calcarea e quali sono le sue caratteristiche?
La roccia metamorfica ha un colore grigio, una composizione sialica che include quarzo, plagioclasi, muscovite e biotite, e presenta una tessitura massiccia a scistosità con una grana fine-media.
La roccia magmatica intrusiva è di natura ultramafica e composta da olivina, magnetite, pirosseni, platino e granato. Ha una tessitura massiccia e granulare, con un colore verde-grigio.
La roccia sedimentaria siliceo-calcarea è composta da argillite, quarzo, albite, calcite e granuli detritici. Presenta una tessitura con grana finissima, una struttura scistosa con laminazione e un colore grigio ferro.