Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • Lutero e Calvino avevano approcci diversi all'educazione: Lutero si concentrava sulla formazione di buoni sudditi, mentre Calvino promuoveva la formazione di buoni cittadini.
  • La Riforma protestante portò alla nascita di scuole popolari per i ceti più disagiati e di scuole classiche per le classi abbienti, risultando in un'istruzione più accessibile.
  • Lutero enfatizzava l'importanza della lettura diretta delle Sacre Scritture, sostenendo che ogni credente dovesse essere in grado di accedere ai testi originali.
  • Filippo Melantone, collaboratore di Lutero, contribuì a un nuovo ordinamento educativo che conciliava approcci realisti e formali nell'insegnamento.
  • A Ginevra, Calvino istituì il Collège de la Rive e distinse tra educazione popolare e classico-umanistica, sostenendo un sistema educativo di carattere nazionale.

Differenze tra Lutero e Calvino

Lutero e Calvino erano animati da uno spirito diverso a tal punto che si può affermare che Lutero fece buoni sudditi, mentre Calvino dei buoni cittadini.
Nonostante questo, le conseguenze del loro pensiero in campo educativo furono identiche. Infatti la Riforma protestante dette una spinta decisiva verso

• L’affermazione del principio di

• Formazione di scuole popolari per ceti disagiate e di scuole classiche per le classi abbienti

• Controllo dell’istruzione da parte delle

• Aspetto nazionale dell’educazione nei vari paesi che porta all’esistenza di varie pedagogie

Effetti del Luteranesimo sull'istruzione

Una delle prime conseguenze del Luteranesimo fu la soppressione degli ordini religiosi e la confisca dei beni ecclesiastici a favore dei principi e dei feudatari più potenti. Nel momento in cui le scuole venivano soppresse, si diffondeva il principio del libero esame e della necessità che ogni credente fosse messo in grado di leggere direttamente le Sacre Scritture.

Appelli di Lutero alla nobiltà

Fu così che Lutero rivolse degli appelli alla nobiltà tedesca affinché provvedessero all’istruzione di tutti, facendo però distinzione fra ceti abbienti e ceti più umili. Per chi fosse destinato ad un mestiere manuale era sufficiente frequentare una scuola per una o due ore al giorno per imparare a leggere e scrivere in volgare, dato che Lutero aveva provveduto a tradurre la Bibbia.

Idee pedagogiche di Lutero

Lutero è del parere che gli insegnamenti debbano essere tratti dalla lettura diretta dei testi originali, per cui le lingue acquistano un valore esclusivamente strumentale: egli le definisce come le guaine in cui sono infilate le spade.

Un aspetto importante delle idee pedagogiche di Lutero è il suo rifiuto di metodi costruttivi e violenti in quanto occorre ottenere che nello studio gli allievi trovino più diletto che nei giochi.

Collaboratori di Lutero in pedagogia

Fra i collaboratori di Lutero in campo pedagogico dobbiamo ricordare Filippo Melantone che seppe conciliare la tendenza realistica di Lutero (= positivismo pedagogico fatto di interessi vitali) e la tendenza più formale rappresentata da Erasmo. Egli fu incaricato di provvedere ad un nuovo ordinamento e curò personalmente in piccolo contubernium (una sorta di collegio ed accademia insieme) il cui ruolo era quello di preparare all’università.

Educazione a Ginevra sotto Calvino

A Ginevra Calvino curò l’educazione distinguendo l’educazione popolare da quella classico-umanistica ed istituendo il Collège de la Rive.
Per diversi motivi, la scuola riformata si avviò verso un carattere nazionale: le scuola popolare di lingua nazionale erano crescenti, il volgare si diffondeva in modo capillare, l’universalismo cattolico era venuto meno, le chiese locali controllavano sempre di più l’educazione.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Qual è la principale differenza tra l'approccio educativo di Lutero e quello di Calvino?
  2. Lutero si concentrava sulla formazione di buoni sudditi, mentre Calvino mirava a formare buoni cittadini, evidenziando così un diverso spirito educativo tra i due riformatori.

  3. Quali furono le conseguenze del Luteranesimo sull'istruzione?
  4. La Riforma protestante portò alla soppressione degli ordini religiosi, alla confisca dei beni ecclesiastici e all'affermazione del libero esame, rendendo necessaria la lettura diretta delle Sacre Scritture da parte di ogni credente.

  5. Come si differenziava l'educazione proposta da Lutero per i ceti abbienti rispetto a quella per i ceti più umili?
  6. Lutero richiedeva che i ceti abbienti avessero un'istruzione più completa, mentre per i ceti più umili bastava frequentare una scuola per poche ore al giorno per apprendere a leggere e scrivere in volgare.

  7. Quali innovazioni educative introdusse Calvino a Ginevra?
  8. Calvino distinse tra educazione popolare e classico-umanistica, istituendo il Collège de la Rive e promuovendo un'educazione di carattere nazionale, con scuole popolari che utilizzavano la lingua nazionale.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community