Ciclo di Kondratiev
Sociologia e il cambiamento
Se torniamo alla rappresentazione schematica di ieri, la posizione del "tutto cambia" potremmo collocarla nella normalità del cambiamento o nelle ideologie. Si può formulare con diversi gradi di forza, e si hanno studi e approcci diversi verso la normalità del cambiamento.
Le varie discipline, ossia economia, scienza politica, sociologia e storia, si collocano tra l’ideale conoscitivo della scienza moderna di Newton o Bacone, che affermava la possibilità di formulare leggi universali indipendenti da tempo e spazio. Nessuno poteva credere di arrivare a quel livello di esattezza e di logica che governava la normalità, però si poteva andare verso quella direzione.
Approcci al cambiamento
Ci sono leggi per questo cambiamento secondo coloro che approcciavano in modo nomotetico, secondo le leggi newtoniane i fenomeni hanno una norma e lo scienziato con metodo conoscitivo può conoscere le condizioni iniziali di un sistema e la legge di funzionamento del sistema. Tuttavia, sono in grado anche di conoscere la legge di funzionamento del sistema, e banalmente si mettono queste condizioni iniziali (variabili) in un’equazione, per poi ottenere un risultato.
E ho la presunzione sempre in ottica newtoniana, una volta conosciuti i valori iniziali e la legge di funzionamento di tracciare su un piano gli assi cartesiani che mi permettono di capire dove il sistema si trovava in un punto passato e dove si troverà in un punto futuro. Ad esempio: X Y poste al punto T (Tempo) con 0 e S (Spazio) con 0. Così si può percepire in quali punti del piano si trovava un sistema.
Teorie della modernizzazione
Si parla delle teorie di modernizzazione di tutti gli stati, identico per tutti e il sussunto nella logica lineare progressiva che va da Newton ai teorici della modernizzazione. Si riduce così la norma a legge (nomotetico).
Come opposto all’approccio nomotetico abbiamo un approccio ideografico, ossia che non si basa su leggi sistemiche ma sull’eccezione e sull’approccio del particolarismo. La categoria più ampia che ha insieme questi due metodi conoscitivi è il sistema storico.
Sistema storico
Posso conoscere i rapporti degli individui tra loro strutturalmente, fissa norme prevalenti e il tutto comincia a funzionare attraverso le norme che la collettività ha deciso di usare per organizzare la propria prassi quotidiana. Si parla di sistema che funzionerà attraverso modi che posso riconoscere sotto forma di visione universalistica e individuando logiche di cambiamento. Tuttavia, questo sistema è storico. Si struttura e si basa su regolarità, ma le norme attorno a cui questo sistema si è strutturato producono cambiamento.
-
Riassunto "Idrologia"
-
Riassunto Fisiologia
-
Riassunto esame Tecnica Urbanistica
-
Riassunto Fisiologia vegetale