Concetti Chiave
- Il Canzoniere di Petrarca è composto da 366 liriche, con 263 scritte durante la vita di Laura e 103 dopo la sua morte.
- Laura è descritta come una musa e un angelo, simbolo di un amore che provoca sofferenza e ricerca di solitudine nel poeta.
- A differenza di Beatrice, Laura non funge da tramite tra il poeta e Dio, ma rappresenta comunque una figura angelica.
- La struttura del Canzoniere è simile a un diario, scritto in volgare e ricco di riflessioni personali sull'amore.
- Petrarca esprime il suo pentimento per le illusioni passate e la consapevolezza della fugacità dei piaceri terreni attraverso i suoi versi.
Il Canzoniere
E' composto da 366 liriche di cui, la prima è quella rivolta al pubblico, alle donne che sanno cos'è l'amore, che sanno amare; 263 liriche sono scritte quando Laura è viva, le altre 103 dopo la sua morte.
Laura: Musa e Angelo di Petrarca
Laura era la donna amata da Petrarca, (la sua musa ispiratrice), ma che nell'opera viene sempre evocata come L'Aura o il Lauro. Anche lei (come Beatrice di Dante) è una donna angelo, nei suoi confronti il poeta resta estasiato quasi come in contemplazione di un vero e proprio angelo, infatti Petrarca racconta, da un lato il rapporto amoroso con Laura che lo fa soffrire e che lo costringe spesso a ricercare la solitudine, ma anche il racconto di un rapporto amoroso in cui la donna rappresenta un angelo e perciò definita esaltazione della castità.
Differenze tra Laura e Beatrice
La Laura di Petrarca è si una donna dalle sembianze angeliche ma in realtà non è un tramite fra il poeta e Dio, a differenza della Beatrice Dantesca che invece, avvicinava l'autore a Dio.
Struttura e Lingua del Canzoniere
La struttura del canzoniere è quella di un diario scritto in volgare.
Riflessioni sull'Amore e il Pentimento
Voi donne che ascoltate i versi separati fra loro
e il suono dei sospriri con i quali nutrivo il mio cuore
quando ero giovane e vissi il mio primo sbandamento (cotta)
quando io ero un uomo diverso da quello che sono ora,
delle varie forme poetiche nelle quali io piango e ragiono
fra inutili speranze e un inutile dolore,
spero di trovare in voi donne pietà, e non solo perdono
in voi che avete conosciuto l'amore per averlo provato.
Ma mi rendo conto solo ora che in passato fui sbeffeggiato (deriso)
dal popolo e per questo spesso
con me stesso me ne vergogno;
e mi vergogno anche per aver vaneggiato e anche per questo me ne pento,
mi sono chiaramente reso conto che quanto piace sulla terra
è solo un breve sogno.
Domande da interrogazione
- Qual è la struttura del "Canzoniere" di Petrarca?
- In che modo Laura è rappresentata nell'opera di Petrarca?
- Quali sono i temi principali delle riflessioni di Petrarca sull'amore?
Il "Canzoniere" è strutturato come un diario scritto in volgare, composto da 366 liriche che riflettono le esperienze amorose del poeta, con 263 liriche scritte durante la vita di Laura e 103 dopo la sua morte.
Laura è la musa ispiratrice di Petrarca, evocata come un angelo che suscita in lui estasi e contemplazione, rappresentando un amore che provoca sofferenza e ricerca di solitudine, ma anche un'esaltazione della castità.
Petrarca riflette sull'amore attraverso il pentimento e la vergogna per le sue esperienze passate, esprimendo un desiderio di pietà da parte delle donne che hanno conosciuto l'amore, e riconoscendo che le gioie terrene sono solo un breve sogno.