Elementi di Fisica e applicazioni Carlo Elce
___________________________________________________________________________________
Onde: riflessione e trasmissione di onde ai limiti
Supponiamo che un'onda che si propaga nella direzione +x sia perpendicolarmente (normalmente) incidente alla superficie di separazione tra due diversi mezzi. Questa onda incidente viene in parte trasmessa (onda trasmessa, che si propaga verso destra) ed in parte riflessa (onda riflessa, che si propaga verso sinistra).
Usando l'equazione di propagazione dell'onda, possiamo scrivere rispettivamente per le onde incidente, riflessa e trasmessa:
Incidente: ψi(x, t) = Ai cos(ωt − kix), per x < 0.
Riflessa: ψr(x, t) = Ar cos(ωt + krx), per x < 0.
Trasmessa: ψt(x, t) = At cos(ωt − ktx), per x > 0.
ki = kr, poiché sia l'onda incidente che quella riflessa si propagano nello stesso mezzo.
Per semplificare, possiamo anche definire il coefficiente di riflessione Γ ed il coefficiente di trasmissione Τ come segue:
Γ = Ar / Ai
Τ = At / Ai normalizzata
Le equazioni di propagazione dell'onda diventano quindi:
www.matematicamente.it
Relazioni tra un’onda e la sua riflessa e rifratta
Nel testo vengono descritte le relazioni intercorrenti tra un’onda e la sua riflessa e rifratta (trasmessa) tra due mezzi, analizzando le caratteristiche delle equazioni che le rappresentano (si utilizza la forma cosinusoidale per tutte e tre le onde). Viene presentato anche un esempio di tale fenomeno in un caso particolare.