Concetti Chiave

  • Prima di iniziare la manutenzione della caldaia a condensazione, è fondamentale spegnere l'interruttore generale e chiudere il rubinetto del gas.
  • La pulizia esterna della caldaia deve avvenire con uno straccio inumidito; materiali abrasivi sono da evitare per non danneggiare la superficie.
  • Per la pulizia interna dello scambiatore, è necessario rimuovere con cautela i pannelli e spazzolare le alette con un pennello in setola, proteggendo il bruciatore.
  • È importante rimuovere i residui carboniosi con un aspirapolvere e controllare l'integrità delle guarnizioni e della coibentazione prima di rimontare i pannelli.
  • I controlli finali devono includere l'analisi dei fumi con strumenti portatili, per verificare i livelli di O2, CO, SO2 e altri parametri essenziali secondo le normative vigenti.

Preparazione alla manutenzione

Prima di effettuare una manutenzione sulla caldaia a condensazione bisogna:

• Posizionare l’interruttore generale dell’impianto su “OFF”

• Chiudere il rubinetto del gas.

• Prestare attenzione a non toccare eventuali parti calde all’interno dell’apparecchio

Pulizia

Pulizia esterna
Per la pulizia della mantellatura si utilizza uno straccio inumidito con acqua e sapone o con acqua e alcool in caso di macchie tenaci. Non si possono utilizzare materiali abrasivi.

Pulizia interna

Pulizia dello scambiatore

Pulizia interna dello scambiatore

Per la pulizia dello scambiatore:

• Svitare le 2 viti, tirare il pannello anteriore e sollevarlo per sganciarlo superiormente

• Svitare le 4 viti e togliere il pannello anteriore dalla camera stagna

• Svitare altre 4 viti e togliere il pannello anteriore dalla camera di combustione operando con cautela per non danneggiare la guarnizione di tenuta e la coibentazione del pannello

• Nel caso ci sia sporcizia sulle alette dello scambiatore, proteggere tutte le rampe del bruciatore coprendole con uno straccio o foglio di giornale e spazzolare lo scambiatore con un pennello in setola

Pulizia del bruciatore

Pulizia del bruciatore

Il bruciatore è sufficiente spolverarlo con un pennello in setola

Terminata la pulizia dello scambiatore e del bruciatore:

• Rimuovere con un aspirapolvere gli eventuali residui carboniosi

• Controllare che l’estremità dell’elettrodo sia posizionata dal centro della rampa del bruciatore

• Verificare che la guarnizione e la coibentazione del pannello anteriore,della camera di combustione e la guarnizione del pannello anteriore,della camera stagna,siano integre. In caso contrario sostituirle.

• Rimontare i pannelli e bloccandoli con le rispettive viti di fissaggio.

Controlli

Controlli finali e verifica fumi

• Controllo del condotto fumi: controllo dell’integrità dei condotti di aspirazione dell’aria comburente e dello scarico fumi.

Per il controllo dei fumi sono necessari degli analizzatori portatili di combustione che forniscono tutti i dati necessari per un'analisi completa attraverso la misura diretta nei fumi del contenuto di O2, CO, SO2, NOx e il calcolo dei parametri essenziali: anidride carbonica , eccesso d'aria ed efficienza ricavati secondo le norme approvate dalla legislazione italiana ed europea.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono i passaggi preliminari da seguire prima di effettuare la manutenzione della caldaia a condensazione?
  2. Prima di iniziare la manutenzione, è fondamentale posizionare l'interruttore generale su "OFF", chiudere il rubinetto del gas e prestare attenzione a non toccare parti calde all'interno dell'apparecchio.

  3. Come si deve procedere per la pulizia interna dello scambiatore della caldaia?
  4. Per pulire lo scambiatore, è necessario svitare diverse viti per rimuovere i pannelli, proteggere le rampe del bruciatore e spazzolare lo scambiatore con un pennello in setola, facendo attenzione a non danneggiare le guarnizioni.

  5. Quali controlli finali sono necessari dopo la manutenzione della caldaia?
  6. Dopo la manutenzione, è importante controllare l'integrità dei condotti fumi e utilizzare analizzatori portatili per misurare il contenuto di O2, CO, SO2, NOx e calcolare i parametri essenziali secondo le normative vigenti.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community