Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • Le idee innate sono presenti in tutti gli esseri in uno stato inconscio e devono emergere nel tempo per diventare consapevoli.
  • La metafora del blocco di marmo rappresenta il concetto che le idee innate sono già presenti, ma devono essere rivelate attraverso l'esperienza.
  • Dio gioca un ruolo cruciale nel determinare il momento in cui le idee innate passano dallo stato inconscio a quello conscio.
  • Le monadi, essendo chiuse in se stesse, pongono interrogativi sulla loro capacità di conoscere il mondo esterno, evidenziando un problema gnoseologico.
  • Le idee innate si suddividono in verità di ragione, senza corrispondenze materiali, e verità di fatto, che richiedono una coincidenza prestabilita con la realtà.

Qual è il concetto di idee innate?

Tra razionalismo e empirismo. Io attribuisco alla parola innata, il significato etimologico, tutti gli esseri nascono con tutte le idee, sono innate, però sono tutte inconsce, devono venire fuori con il passare del tempo.

La metafora del blocco di marmo

In un blocco di marmo, c'è già una statua, si vede attraverso le venature, ma deve ancora venire fuori. Posizione razionalistica.

Però per tirare fuori queste idee innate c'è bisogno dell'esperienza-

Il ruolo di Dio nelle idee innate

Dio stabilisce quando le idee innate devono venire fuori. Tutte allo stato inconscio devono essere portate allo stato conscio.

Le idee sono sia innate che non. Sono nate con noi ma sono inconscio, dunque è come se non esistessero. Nasciamo con tutte le idee in testa.

Le monadi e l'autonomia

Una monade è chiusa in se stessa perché deve essere assicurata la perfetta autonomia, l'indipendenza. Quindi l'esperienza non è un contatto con il mondo esterno ma è un procedimento interno.

Leibniz e il calcolo infinitesimale

Leibniz porta la matematica a misurare quantità fino ad allora mai misurate perché infinitamente piccole – Calcolo infinitesimale

Il problema gnoseologico delle monadi

1) Queste monadi come fanno a conoscere il mondo esterno se sono chiuse in se stesse? (gnoseologico)

2) Ontologico, sono coordinate ad un fine prestabilito, come la vita.

La comunicazione tra le parti del corpo

Il corpo è formato da tante parti tutte interdipendenti, ma la comunicazione è negata da Leibniz (l'interdipendenza).

Dobbiamo distinguere due idee diverse. Di fronte al problema gnoseologico. Dio prestabilisce quando un'idea sale da uno stato inconscio a conscio.

Le idee innate e la loro maturazione

Problema gnoseologico: ci sono due tipi di idee innate: quelle che riguardano il mondo delle essenze e possibilità, verità di ragione (matematiche, pure idee); non hanno corrispondente esterno quindi Dio ha stabilito quando giungono a maturazione.

Ma per le altre idee c'è il problema della corrispondenza (verità di fatto).

La coincidenza tra idee e realtà

C'è già fin dall'inizio a livello inconscio l'idea di una persona in noi, e, poiché la monade non può venire a contatto con niente esterno a lei, essendo isolate, Dio da in modo che la coincidenza da giungere al livello cosciente l'idea quando di fronte a noi è presente quella persona. Dio prestabilisce le coincidenze fra l'apparizione al conscio dell'idea e la presenza reale dell'essere corrispondente.

Per le idee di ragione non ci sono corrispettivi materiali e quindi non c'è bisogno di coincidenza, ma per la verità di fatto c'è bisogno di Dio che prestabilisce la coincidenza.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Qual è il significato di idee innate secondo il razionalismo?
  2. Le idee innate sono considerate come presenti in tutti gli esseri fin dalla nascita, ma rimangono inconsce fino a quando non emergono nel tempo, come descritto nel testo.

  3. Come viene illustrata la metafora del blocco di marmo?
  4. La metafora del blocco di marmo rappresenta l'idea che all'interno di ogni individuo ci sia già una statua, ovvero le idee innate, che devono essere rivelate attraverso l'esperienza, secondo una posizione razionalistica.

  5. Qual è il ruolo di Dio nel processo di maturazione delle idee innate?
  6. Dio ha il compito di stabilire quando le idee innate, che sono inizialmente inconsce, devono emergere nella coscienza, come indicato nel testo.

  7. Come si relazionano le monadi alla conoscenza del mondo esterno?
  8. Le monadi, essendo chiuse in se stesse, affrontano un problema gnoseologico riguardo alla loro capacità di conoscere il mondo esterno, poiché l'esperienza è un processo interno e non un contatto diretto con l'esterno.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community