Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • Robert Gagné ha sviluppato una tassonomia dell'apprendimento, identificando otto tipi distinti che coprono vari aspetti del processo educativo.
  • L'apprendimento di segnali è caratterizzato da una risposta automatica a stimoli esterni, comprendendo fenomeni come assuefazione e imprinting.
  • L'apprendimento di concetti permette di classificare situazioni in base a proprietà astratte, facilitato dall'esperienza con diversi stimoli.
  • Le regole vengono apprese come concatenazioni di concetti, rappresentando un meccanismo educativo tradizionale fondamentale.
  • L'apprendimento di problemi coinvolge processi cognitivi complessi, concentrandosi sulla conoscenza piuttosto che sul comportamento.

Robert Gagné (1916-2002), psicologo, propone la tassonomia, ovvero una classificazione in base a dei criteri.

Egli individuò nel 1965 otto tipi di apprendimento.

1-L'APPRENDIMENTO DI SEGNALI

Apprendimento di segnali e stimolo-risposta

Il soggetto apprende in modo passivo, per cui riceve stimoli esterni e risponde in modo automatico. All'interno di questa categoria si trovano altre forme di apprendimento:

-l'assuefazione;

-la sensibilizzazione;

-l'imprinting .

Nell'assuefazione l'organismo impara a non reagire a determinati stimoli: se uno stimolo si presenterà più volte di seguito, la risposta si indebolirà. Nella sensibilizzazione il soggetto si attiva sempre di più quando c'è uno stimolo che si ripete nel tempo, finchè diventa insopportabile. L'imprinting è una forma di apprendimento che avviene nelle prime ore di vita. Questo tipo di apprendimento è stato studiato dall'etologia, disciplina che studia il comportamento animale.

2-L'APPRENDIMENTO STIMOLO-RISPOSTA

E' corrispondente al condizionamento operante, in cui il soggetto è attivo e la risposta allo stimolo è spontanea.

3-L'APPRENDIMENTO DI CONCATENAZIONI

Concatenazioni e associazione verbale

Riguarda l'abbinamento in sequenza di diverse combinazioni stimolo-risposta che vengono apprese in precedenza.

La contiguità è il succedersi di atti uno dopo l'altra che vengono associati.

4-L'ASSOCIAZIONE VERBALE

Si tratta di una forma particolare dell'apprendimento per concatenazione, in quanto riguarda l'apprendimento verbale di una lingua. L'apprendimento di una lingua procede per associazioni verbali di stimoli e risposte.

5-L'APPRENDIMENTO DI DISCRIMINAZIONE

Discriminazione e concetti

La memoria è importante: quanto più sono numerosi gli elementi da discriminare, tanto più difficile sarà memorizzarli. Le discriminazioni apprese compromettono le risposte a nuovi stimoli.

6-L'APPRENDIMENTO DI CONCETTI

Capacità di "classificare le situazioni di stimolo in termini di proprietà astratte, come colore, forma, posizione e numero". Apprendere un concetto significa riuscire a riconoscere alcune caratteristiche in un oggetto ed attribuirle poi ad altri, generalizzandole.

In questa forma di apprendimento il linguaggio ha una parte fondamentale. L'apprendimento di concetti si realizza più facilmente se il soggetto sperimenta diverse tipologie di stimolo che possiedono la caratteristica da apprendere.

7-L'APPRENDIMENTO DI REGOLE

Regole e problemi

Le regole vengono definite come catene di due o più concetti e vanno ben distinti dai semplici enunciati verbali. Si può definire l'apprendimento di regole come un apprendimento di concatenazioni di concetti.

L'apprendimento di regole è il meccanismo principale su cui si basa il modello educativo tradizionale.

8-L'APPRENDIMENTO DI PROBLEMI

Si basa sui processi cognitivi complessi, come l'elaborazione, la memoria, l'attenzione, la valutazione. In questi casi il nucleo dell'apprendimento è la conoscenza,più che dl comportamento si parla quindi di apprendimento cognitivo o complesso .

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono i principali tipi di apprendimento identificati da Robert Gagné?
  2. Robert Gagné ha individuato otto tipi di apprendimento, che includono l'apprendimento di segnali, stimolo-risposta, concatenazioni, associazione verbale, discriminazione, concetti, regole e problemi.

  3. Che cos'è l'apprendimento di segnali e quali forme ne fanno parte?
  4. L'apprendimento di segnali è un tipo di apprendimento passivo in cui il soggetto risponde automaticamente a stimoli esterni. Le forme che ne fanno parte includono l'assuefazione, la sensibilizzazione e l'imprinting.

  5. In che modo l'apprendimento di concetti si differenzia da altre forme di apprendimento?
  6. L'apprendimento di concetti implica la capacità di classificare situazioni di stimolo in base a proprietà astratte, come colore e forma, e si realizza più facilmente attraverso l'esperienza con diversi stimoli.

  7. Qual è il ruolo dell'apprendimento di regole nel modello educativo tradizionale?
  8. L'apprendimento di regole è considerato il meccanismo principale del modello educativo tradizionale, poiché consiste nell'apprendimento di concatenazioni di concetti, distinguendosi dai semplici enunciati verbali.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community