Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • La "Fabula" era una rappresentazione teatrale nell'età latina arcaica, con un cast formato principalmente da schiavi che interpretavano anche i ruoli femminili.
  • Le Fabulae venivano messe in scena in teatri di legno temporanei, con il primo teatro in muratura costruito nel I secolo a.C. per 40.000 spettatori.
  • Esistevano quattro tipi di Fabulae: cothurnata (tragedia greca), praetexta (tragedia romana), palliata (commedia greca), e togata (commedia romana).
  • La Fabula cothurnata e la Fabula palliata avevano influenze greche, mentre la Fabula praetexta e la Fabula togata erano di ambientazione romana, introdotte da Nevio.
  • Il teatro romano aveva una funzione edonistica mirata al divertimento, a differenza del teatro greco che aveva una funzione educativa.
La fabula

Si definiva "Fabula" la rappresentazione teatrale in età latina arcaica.
La compagnia teatrale era formata da:
Duxgregis/ Dominus gregis: il capocomico;
Director: il direttore di scena;
Choragus: si occupava di maschere e scenografie;
Gregis: gli schiavi che interpretavano la fabula, interpreti anche dei ruoli femminili.
Le Fabulae venivano rappresentate in teatri di legno che venivano costruiti e smantellati all’occorrenza. Solo nel I secolo a.C. fu costruito il primo teatro in muratura che poteva contenere 40.000 persone.
Esistevano 4 tipi di Fabulae:

1. Fabula cothurnata: tragedia di argomento e ambientazione greca. Realizzata usando come modello quella greca. Prendeva il nome dal “cothurno”, calzare con la suola molto alto usato dagli attori greci per dare maggiore imponenza alle figure e per essere più visibili;

2. Fabula praetexta: tragedia di argomento e ambientazione romana. Prendeva il nome dalla “praetexta”, una toga usata dai magistrati. È Nevio a introdurre questo tipo di Fabula;

3. Fabula palliata: commedia di argomento e ambientazione greca. Prendeva il nome dal “pallium”, mantello usato dagli attori comici. Veniva usata una calzamaglia imbottita in alcuni punti per dare comicità alla figura;

4. Fabula togata: commedia di argomento e ambientazione romana. Prendeva il nome dalla “toga” utilizzata dai magistrati. Anch’essa venne introdotta da Nevio.
I Romani preferivano la commedia ma se era noiosa se ne andavano e passavano nell’anfiteatro per vedere i giochi dei gladiatori.
Il teatro greco aveva funzione paideutica (educativa) mentre quello romano aveva funzione edonistica (doveva divertire).

Domande da interrogazione

  1. Qual era la struttura di una compagnia teatrale nell'età latina arcaica?
  2. La compagnia teatrale era composta da un Duxgregis o Dominus gregis (capocomico), un Director (direttore di scena), un Choragus (responsabile di maschere e scenografie) e i Gregis (schiavi che interpretavano i ruoli, inclusi quelli femminili).

  3. Quali erano i quattro tipi di Fabulae e le loro caratteristiche principali?
  4. I quattro tipi di Fabulae erano: Fabula cothurnata (tragedia greca), Fabula praetexta (tragedia romana), Fabula palliata (commedia greca) e Fabula togata (commedia romana). Ogni tipo prendeva il nome da un elemento distintivo del costume teatrale.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community