Argomenti di geotecnica
- 22. Forze di trascinamento sullo scheletro solido conseguenti ai gradienti idraulici in mezzo omogeneo
- 23. Piezometri, misure piezometriche.
- 24. Tempo di risposta dei piezometri
- 25. Determinazione della permeabilità in laboratorio e in sito
- 26. Pressioni interstiziali indotte dall'incremento non drenato degli stati tensionali, Δu di Skempton. A e B di Skempton
- 27. Pressione interstiziale residua ur indotta dal campionamento indisturbato in campioni di terreni a grana fine saturi.
- 28. Teoria della consolidazione monodimensionale di Terzaghi
- 29. Curva U(T)
- 30. Prova di compressione edometrica, determinazione del coefficiente di consolidazione e della conducibilità idraulica
- 31. Indici di compressibilità e rigonfiamento da prova edometrica
- 32. Tensioni limite attive e passive
- 33. Spinte su una parete verticale
- 34. Taglio diretto
- 35. Prova triax consolidata drenata
- 36. Prova triax consolidata non drenata
- 37. Prova triax non consolidata non drenata. Determinazione della resistenza a rottura mediante prove in sito: prova penetrometrica statica CPT (cone penetration test) prova penetrometrica dinamica SPT (standard penetration test)
- 38. Misure inclinometriche
- 39. Carico limite delle fondazioni dirette
- 40. Cedimenti dei terreni a grana fine
Argomenti di geotecnica
- 22 Forze di trascinamento sullo scheletro solido conseguenti ai gradienti idraulici in mezzo omogeneo (bilancio spingimento, bilancio schiacciamento).
- 23 Piezometri, misure piezometriche. (9.7.2)
- 24 Tempo di risposta dei piezometri (cot θ = Δch)
- 25 Determinazione della permeabilità in laboratorio e in sito (permeametri a carico costante, rotametro e piezometri)
- 26 Pressioni interstiziali indotte dall'incremento non drenato degli stati tensionali, Δu di Skempton. A e B di Skempton (9.4)
- 27 Pressione interstiziale residua ur indotta dal campionamento indisturbato in campioni di terreni a grana fine saturi.
- 28 Teoria della consolidazione monodimensionale di Terzaghi Curva U(T) (7.7.2?)
- 29 Prova di compressione edometrica, determinazione del coefficiente di consolidazione e della conducibilità idraulica Indici di compressibilità e rigonfiamento da prova edometrica (Cc e Cs) Tensioni limite attive e passive (13.1.3) Spinte su una parete verticale (13.1.6)
- 30 Taglio diretto (9.6)
- 31 Prova triax consolidata drenata (9.7 (CB))
- 35 Prova triax consolidata non drenata (CU)
- 36 Prova triax non consolidata non drenata, Determinazione della resistenza a rottura mediante prove in sito: prova penetrometrica statica CPT (cone penetration test) prova penetrometrica dinamica SPT (standard penetration test)
- 38 Misure inclinometriche
- 39 Carico limite delle fondazioni dirette
- 40 Cedimenti dei terreni a grana fine
Prova di compressione edometrica
Determinazione dei coefficienti di consolidazione e della conducibilità idraulica
Ci permette di determinare il modulo di compressione edometrica. La prova riproduce in laboratorio le condizioni di consolidazione monodimensionale, attraverso un'apparecchiatura chiamata edometro.
Anodo pistone anello anodo provino base metrica.
Un anodo rigido contiene il provino confinato superiormente ed inferiormente tra due piastre porose. Il tutto viene posto in un contenitore pieno d'acqua in modo da prevenire l'essiccamento del provino nel corso della prova.
Il rapporto diametro/altezza non deve essere inferiore a 2.5 per minimizzare l'influenza dell'attrito e non deve essere superiore a 6 per evitare che possibili inflessioni modifichino la struttura del campione.
La condizione che si crea è uno stato tensionale assiale-simmetrico e deformazioni laterali immediate.
Svolgimento prova
- Il pistone carica il provino con uno sforzo, ricavando un abbassamento dovuto al volume d'acqua che abbandona il provino tramite le piastre porose che ne permettono la fuoriuscita.
Unico. Il provino inizialmente ha un'altezza iniziale H0, successivamente raggiunge un'altezza finale Hβ.
Dove δ è il cedimento, dunque ΔEa = δ/H0.
Costruiamo un grafico σ/E ed analizziamolo.
Notiamo che all'aumentare di σ/A, che Ea sono sempre più minori, fino a raggiungere un asintoto verticale, ciò si verifica quando il materiale non è più comprimibile.
Da questo grafico possiamo ricavare anche il modulo di compressione edometrica Eeo.
Eeo = ΔσA/ΔEa.
E ha tangente in ogni punto della curva.
Indici di compressibilità e rigonfiamento
Inoltre possiamo notare che: (A fine prova)
Indice di comprimibilità Cc = -ΔHc/Log σc.
Indice di rigonfiamento Cr = ΔRp/Rp.
Teoria della consolidazione monodimensionale di Terzaghi
-
Appunti geotecnica parte 2
-
Appunti Geotecnica - parte 2
-
Appunti geotecnica parte 3
-
Appunti di Geotecnica (2)