Archivistica II - Consultabilità di progetti all'interno di un archivio aziendale
Consultabilità dei progetti: si può?
Una cosa è la teoria archivistica; un'altra è la reale utilizzazione dei documenti. Ci sono questioni da tenere presente.
Legislazione e tutela
Esiste una legislazione di tutela, in quanto la libertà individuale all'informazione garantita dalla Costituzione potrebbe cozzare con altre libertà e diritti, come le leggi sulla privacy o il Segreto di Stato, che pongono gli interessi della collettività sopra quelli individuali, o i documenti d'interesse per amministrazioni e il diritto d'autore, ad esempio documentazione relativa a scrittori, artisti, cantanti.
Progetti industriali
Nel caso delle imprese, uno degli aspetti più interessanti è quello della consultazione dei progetti industriali. Su questo esiste una precisa norma: il segreto di carattere industriale. Su questi documenti recenti, su cui c'è interesse da parte dello stesso soggetto produttore, è lo stesso soggetto produttore che decide se, e con quali limiti, si possono consultare questi materiali. Generalmente, si tende a mettere a 70 anni l'accessibilità (questo taglierebbe fuori tutte le fonti di natura privata, che possono essere utili alla ricerca per la storia contemporanea). 70 anni significa anteriore alla Seconda Guerra mondiale.
Interessi dello stato o privati
Interessi superiori dello stato o privati (riferimento ad aspetti economici o personali, la privacy).
Documenti e loro trasmissione
Quando parliamo di documenti, dobbiamo tenere a mente produzione, conservazione, tradizione o trasmissione nel tempo dei documenti. Esiste un momento della produzione; ma quel documento, che dopo centinaia di anni ci troviamo a studiare sulla scrivania, ha subito un processo di conservazione e trasmissione nel tempo.
Critica della fonte
È fondamentale la critica della fonte, discrimine tra generica erudizione (anche molto diffusa) e il mestiere di storico (direbbe March Bloch) → ieri varie tipologie di fonti / non si sono trasmesse tutte nello stesso modo / sono proprio le caratteristiche formative e di tradizione a far sì che lo storico sia consapevole di cosa ha tra le mani, o di cosa cercare.
Elementi archivisticamente significativi
- Produzione
- Conservazione
- Trasmissione
Produzione
Vedi lezione ieri → Come viene prodotto? Quando? Perché? Chi lo produce? Tutte domande che devo farmi! Perché? Riesco a ricostruire il contesto di produzione (ieri parlavano di dimensione istituzionale e ambientale → dimensione istituzionale del vincolo). Altro aspetto: connessione tra documento e procedura amministrativa che lo mette in atto. L'istituzione ha una procedura che porta alla nascita del documento → dimensione archivistica del documento. Dunque documento legato a istituzione e procedura.
Conservazione
Conservazione: finalizzata a precisi scopi amministrativi (siamo studenti oggetto dell'attenzione dell'amministrazione universitaria, in quanto abbiamo diritto di vederci certificata la nostra carriera universitaria. Senza questa dimensione conservativa della nostra carriera, non potremmo divenire, ad esempio, dottori). La dimensione conservativa fa sì che l'insieme dei documenti (verbali esame, tasse…), tramite una procedura, ci porti a… Dimensione conservativa nella fase corrente risponde alla necessità di garantire i diritti dei soggetti che sono coinvolti in una certa pratica. Fase amministrativa corrente giuridicamente delicata: se avviene un pasticcio nella gestione dei dati di XX, questo XX magari quando va a chiedere la domanda di ammissione alla laurea… gli dicono che non ha fatto esami, non ha pagato tasse…
Se io mi aspetto di trovare documentazione, e questa non c'è, devo chiedermi perché...
-
Glicobiologia - 4
-
Esercitazione 4 febbraio, Ragioneria
-
Lez. 4 politica economica
-
4. Meccanica dei sistemi