Prova Microeconomia
Vincolo di bilancio
Si consideri il vincolo di bilancio rappresentato nella figura sottostante. L’intercetta della retta di bilancio con l’asse delle ascisse rappresenta:
- La quantità massima del bene C acquistabile dal consumatore spendendo tutto il reddito a lui disponibile soltanto per il bene V
- La quantità massima del bene C acquistabile dal consumatore spendendo tutto il reddito a lui disponibile soltanto per il bene C
- La quantità massima del bene V acquistabile dal consumatore spendendo tutto il reddito a lui disponibile soltanto per il bene V
- La quantità massima del bene V acquistabile dal consumatore spendendo tutto il reddito a lui disponibile soltanto per il bene C
Bene neutrale e bene normale
Si consideri un consumatore. Se il bene 1 è un bene neutrale, ovvero un bene che non dà alcuna soddisfazione al consumatore, e il bene 2 è un bene normale, il saggio marginale di sostituzione è:
- Pari a infinito
- Pari a uno
- Pari a zero
- Nessuna delle precedenti
Curva prezzo-consumo
Si consideri la figura della domanda 1. Si ipotizzi che il vincolo di bilancio coincida con la curva di indifferenza del consumatore. Si ipotizzi che il prezzo del vestiario sia pari a 50 unità monetarie. La curva prezzo-consumo:
- Coincide con l’asse delle ascisse
- Coincide con l’asse delle ordinate
- Coincide con il vincolo di bilancio
- Non può coincidere con la curva di indifferenza
Funzione di utilità
Un consumatore è sempre indifferente tra tre unità di bene 1 e due unità di bene 2. La funzione di utilità di questo consumatore è:
- U(1,2) = 2 + 3
- U(1,2) = {2, 3}
- U(1,2) = 13² 22
- U(1,2) = 10.8 + 21.2
Spesa del consumatore
Un consumatore ha preferenze rappresentate dalla funzione di utilità U(1,2) = dove U(1,2) è l’utilità e 1, 2 sono le quantità consumate di due beni. Il reddito del consumatore è pari a 100 unità monetarie. Quanto spenderà il consumatore per acquistare il bene 1 e quanto spenderà per il bene 2?
- La spesa per il bene 1 è pari a 30, mentre la spesa per il bene 2 è pari a 70
- La spesa per il bene 1 è pari a 70, mentre la spesa per il bene 2 è pari a 30
- La spesa per il bene 1 è pari a 40, mentre la spesa per il bene 2 è pari a 60
- La spesa per il bene 1 è pari a 60, mentre la spesa per il bene 2 è pari a 40
Preferenze convesse
Se le preferenze sono convesse:
- Il saggio marginale di sostituzione è decrescente in valore assoluto
- Le curve di indifferenza sono inclinate negativamente
- Il saggio marginale di sostituzione è crescente in valore assoluto
- Il vincolo di bilancio è inclinato negativamente
Elasticità della domanda
Si consideri la figura sottostante, dove sono rappresentate due funzioni di domanda.
- Nel punto A l'elasticità della domanda rispetto al prezzo è più elevata, in valore assoluto, rispetto a quella del punto B.
- Nel punto A l'elasticità della domanda rispetto al prezzo è esattamente pari alla metà di quella del punto B.
- Nel punto A e nel punto B queste due funzioni di domanda sono caratterizzate dalla stessa elasticità della domanda rispetto al prezzo.
- Nessuna delle precedenti.
Bene di Giffen
Si consideri un bene di Giffen. Nel caso in cui il prezzo scenda:
- L’effetto sostituzione è positivo, l’effetto reddito è negativo e l’effetto reddito, in valore assoluto, è minore dell’effetto sostituzione
- L’effetto sostituzione è negativo, l’effetto reddito è negativo e l’effetto reddito, in valore assoluto, è minore dell’effetto sostituzione
- L’effetto sostituzione è negativo, l’effetto reddito è negativo e l’effetto reddito, in valore assoluto, è maggiore dell’effetto sostituzione
- L’effetto sostituzione è positivo, l’effetto reddito è negativo e l’effetto reddito, in valore assoluto, è maggiore dell’effetto sostituzione
Produzione nel breve periodo
Si consideri la produzione di un’impresa nel breve periodo.
- Quando il prodotto marginale è maggiore del prodotto medio il prodotto medio è crescente.
- Quando il prodotto marginale è maggiore del prodotto medio il prodotto medio è decrescente.
- Quando il prodotto marginale è maggiore del prodotto medio il prodotto medio è decrescente.
- Quando il prodotto marginale è maggiore del prodotto medio il prodotto medio è crescente.
Funzione di produzione
Si consideri la funzione di produzione:
- Essa è caratterizzata da rendimenti di scala costanti; il prodotto marginale del lavoro è costante e il prodotto marginale del capitale è crescente.
- Essa è caratterizzata da rendimenti di scala crescenti; il prodotto marginale del lavoro è costante e il prodotto marginale del capitale è crescente.
- Essa è caratterizzata da rendimenti di scala crescenti; il prodotto marginale del lavoro è crescente e il prodotto marginale del capitale è costante.
- Essa è caratterizzata da rendimenti di scala decrescenti; il prodotto marginale del lavoro è costante e il prodotto marginale del capitale è crescente.
Funzione di costo totale
Si consideri la funzione di costo totale per un’impresa perfettamente concorrenziale. Il prezzo di mercato è 60. Segue che il ricavo totale al livello di produzione che massimizza il profitto e il profitto totale sono:
- 300 e 160, rispettivamente.
- 300 e 240, rispettivamente.
- 300 e 140, rispettivamente.
- Nessuna delle altre risposte è corretta.
Perdita secca nel mercato
Si considerino le seguenti situazioni, quale tra loro non implica una perdita secca?
- Un mercato competitivo dove il Governo stabilisce un prezzo minimo inferiore a quello di equilibrio.
- Un monopolio.
- Un mercato competitivo dove partecipano i produttori esteri ed il governo stabilisce dei dazi doganali.
- Un mercato competitivo dove partecipano i produttori esteri ed il governo stabilisce delle quote di produzione.
-
Domande esame Microeconomia
-
Domande esame Microeconomia
-
Risposte domande aperte Microeconomia
-
Domande aperte svolte Microeconomia