Crescita ed espansione dell’Europa occidentale
L’anno Mille: tra continuità e trasformazione
La storiografia recente rifiuta la tradizionale visione dell’anno Mille come spartiacque della storia economica europea e propone una periodizzazione dell’espansione economica dell’Europa occidentale in base alla quale la ripresa, demografica e produttiva, avrebbe avuto inizio durante l’età carolingia per poi accelerare dopo il Mille.
Nel passaggio tra alto e pieno Medioevo è perciò possibile rintracciare elementi di continuità.
L’aspetto demografico: una cronologia
Uno degli aspetti della fase espansiva dell’Occidente europeo è rappresentato dalla crescita demografica.
- II-VII secolo: crollo demografico dell’Europa occidentale. La popolazione tocca il suo livello più basso.
- Fine VIII-inizi IX secolo: inizio fase espansiva demografica dell’Europa occidentale.
- X-XIII secolo: consolidamento e accelerazione della crescita demografica.
- Metà XIV secolo: catastrofe demografica.
Il momento della svolta demografica
L’VIII secolo rappresenta il momento della svolta demografica europea perché da allora, e fino agli inizi del XIV secolo, la curva demografica mantenne un andamento crescente.
Difficoltà di tradurre in numeri precisi la crescita demografica di questi secoli a causa della scarsità e dell’imprecisione delle fonti disponibili, soprattutto per il periodo anteriore al XIII secolo. Alcuni storici hanno elaborato stime che possono darci un’indicazione approssimativa e sono utili semplicemente come ordini di grandezza di riferimento.
La crescita demografica è diversa da area ad area dell’Europa perché diverse erano le condizioni di partenza: crescita più lenta nell’Europa meridionale e più veloce nell’Europa settentrionale.
Riepilogando
- Intorno all’anno Mille: 30-35 milioni di abitanti.
- Prima del 1348: 80 milioni.
- Dopo il 1351: 55 milioni.
- Alla fine del 1400: 80 milioni.
- Verso il 1600: 105 milioni.
- Verso il 1700: 115 milioni.
Alta mortalità
Vi è un sostanziale equilibrio tra il 1300 e 1700 dovuto all’ordinaria e alta mortalità catastrofica per epidemie, guerre e carestie, ma anche da una limitata fertilità a causa dell’età media alta del matrimonio.
La scarsità di fonti rende molto difficile individuare le cause dell’espansione demografica che l’Europa conobbe tra VIII e XIV secolo.
La storiografia recente, che non considera più l’incremento demog
-
Storia medievale - Crescita demografica
-
Crescita economica - Macroeconomia
-
Il viaggio come dispositivo di crescita interiore
-
Crescita Microbica