Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • La costruzione refert è più antica e usa il genitivo della persona a cui qualcosa importa, basata su "MEA RE FERT".
  • Quando ciò che importa è un pronome neutro, questo diventa il soggetto di refert.
  • Se la cosa che importa è un sostantivo, deve essere trasformata in una subordinata infinitiva in latino.
  • Per i pronomi di 1ª o 2ª persona singolare o plurale si utilizzano avverbi come MEA, TUA, NOSTRA, VESTRA.
  • Per i pronomi di 3ª persona si utilizzano ILLIUS, ILLORUM, ILLARUM, ma SUA se il pronome è in una dipendente interna.

Costruzione refert interest
REFERT e’ una costruzione piu’ antica mentre interest ha assunto in seguito le stesse funzioni.
La costruzione di base, che prevede il genitivo della persona a cui una certa cosa importa o interessa, trae origine da: MEA RE FERT. MEA RE = ablativo di limitazione; FERT = verbo; insieme formano l’impersonale refert.
Si usa il genitivo della persona cui importa; se la cosa che importa e’ un pronome neutro tale pronome diviene soggetto di refert.
Es. Cio’ importa a Cesare = id Caesaris refert.
PARTICOLARITA’
1- Se la cosa che importa in una frase dall’italiano al latino e’ espresso con un sostantivo in latino occorre trasformare tale sostantivo in una subordinata infinitiva.
2- Se la persona a cui qualcosa importa e’ espressa da un pronome di 1 o 2 persona singolare o plurale si usano i seguenti avverbi: MEA, TUA, NOSTRA, VESTRA.
3- Se il pronome e’ di 3 persona singolare o plurale si usano: ILLIUS, ILLORUM, ILLARUM.
TUTTAVIA se il pronome e’ in una dipendente interna ed e’ riferito al soggetto della principale si usa: SUA.

Un libro aperto su una scrivania con appunti, perfetto per approfondire la grammatica latina e la regola della costruzione refert interest.

Domande da interrogazione

  1. Qual è l'origine della costruzione "refert" e come si utilizza?
  2. La costruzione "refert" deriva da "MEA RE FERT", dove "MEA RE" è un ablativo di limitazione e "FERT" è il verbo. Insieme formano l'impersonale "refert", utilizzato con il genitivo della persona a cui importa qualcosa. Se ciò che importa è un pronome neutro, diventa il soggetto di "refert".

  3. Come si esprime in latino l'importanza di qualcosa per una persona specifica?
  4. In latino, si usa il genitivo della persona a cui importa qualcosa. Se la persona è espressa da un pronome di 1ª o 2ª persona singolare o plurale, si usano gli avverbi MEA, TUA, NOSTRA, VESTRA. Per la 3ª persona singolare o plurale, si usano ILLIUS, ILLORUM, ILLARUM, ma se il pronome è in una dipendente interna riferita al soggetto della principale, si usa SUA.

  5. Come si traduce in latino una frase in cui ciò che importa è espresso con un sostantivo?
  6. Quando ciò che importa è espresso con un sostantivo in italiano, in latino è necessario trasformare tale sostantivo in una subordinata infinitiva. Questo permette di mantenere la struttura corretta della frase in latino.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community