Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • Il congiuntivo perfetto attivo si costruisce aggiungendo -eri- al tema del perfetto e le desinenze personali.
  • Il congiuntivo piuccheperfetto attivo si forma con -isse- aggiunto al tema del perfetto e le desinenze personali.
  • La formazione del perfetto e del piuccheperfetto è identica per tutti i verbi, sia regolari che irregolari, di tutte le coniugazioni.
  • Le terminazioni del congiuntivo perfetto attivo, eccetto la prima persona singolare, coincidono con quelle dell'indicativo futuro anteriore.
  • La coniugazione esemplificativa del verbo 'laudo' illustra l'applicazione delle regole per entrambi i tempi verbali.

Il congiuntivo perfetto e piuccheperfetto attivo

Il congiuntivo perfetto attivo si forma nel modo seguente:
tema del perfetto+ -eri- +desinenze personali
Il congiuntivo piuccheperfetto attivo si forma nel mondo seguente:
tema del perfetto+ -isse- + desinenze personali
Poichè la formazione del perfetto e del piuccheperfetto è identica in tutti i verbi regoli ed irregolari di tutte le coniugazioni,formerò solo un esempio di coniugazione.
Congiuntivo perfetto attivo di laudo,as,avi,atum,are,
1 sing. laudaverim (che io abbia lodato)
2 sing. laudaveris ( che tu abbia lodato)
3 sing. laudaverit (che egli abbia lodato)
1 plur. laudaverimus ( che noi abbiamo lodato)
2 plur. laudaveritis (che voi abbiate lodato)
3 plur. laudaverint (che essi abbiano lodato)
Le terminazioni del congiuntivo perfetto attivo, esclusa la 1 persona singolare sono uguali a quelle dell'indicativo futuro anteriore, sarà il contesto a suggerire la scelta.
Congiuntivo piuccheperfetto attivo di laudo,as,vi,atum, are,
1 sing. laudavissem ( che io avessi lodato)
2 sing. laudavisses ( che tu avessi lodato)
3 sing. laudavisset ( che egli avesse lodato)
1 plur. laudavissemus ( che noi avessimo lodato)
2 plur. laudavissetis (che voi aveste lodato)
3 plur. laudavissent (che essi avessero lodato)

Domande da interrogazione

  1. Come si forma il congiuntivo perfetto attivo in latino?
  2. Il congiuntivo perfetto attivo si forma combinando il tema del perfetto con il suffisso -eri- seguito dalle desinenze personali.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community