Concetti Chiave

  • La parola italiana "pezzo" si traduce in francese con "morceau", derivando dal latino "mursus", che significa "morso".
  • Il termine "morceau" ha diverse accezioni, tra cui indicare un boccone di cibo o un frammento di un’opera letteraria o musicale.
  • Le espressioni idiomatiche con "morceau" includono "rogner les morceaux", che descrive un comportamento parsimonioso nei confronti degli altri.
  • Le differenze tra "pezzo" e "morceau" si evidenziano nel contesto della carpenteria, dove "pezzo" può avere un significato più specifico.
  • All'interno del contesto culinario, "morceau" può riferirsi a tagli specifici di cibo, come "quignon" per la parte finale di un filoncino.

Traduzione e etimologia di "pezzo"

Generalmente la parola italiana “pezzo”, in francese si traduce con “morceau”. Dal punto di vista etimologico, deriva dal latino “mursus” = morso

Infatti, si dice

• un pezzo di ferro =un morceau de fere

• un pezzo di pane = un morceau de pain

• un pezzo di formaggio = un morceau de fromage
Quindi “morceau” indica la parte di un tutto che, però non ha una vita autonoma

• Con “morceau” si indica anche il frammento di un’opera letteraria o musica.

On a récité un morceau de Dante = un passo di Dante

• On a joué un morceau de Verdi = un ‘aria di Verdi

Per restare in campo musicale, si dice anche “un morceau de virtuosité”, ossia “un pezzo di bravura.

Altre accezioni di "morceau"

Tuttavia, il termine francese “morceau” ha altre accezioni, del tutto indipendenti dall’italiano “pezzo”

Può indicare, per esempio, la parte di una vivanda

• Tu m’as réservé les meilleurs morceaux

• J’aime les bons morceaux

in cui « morceaux significa « boccone », “bocconcino

Per restare nello stesso ambito si dice anche: “Manger un morceau”, cioè “Mangiare qualcosa di veloce”, perché abbiamo fretta “Fare uno spuntino

Espressioni idiomatiche con "morceau"

Rogner les morceaux à quelqu’un significa fornire con molta parsimonia ciò che è necessario a qualcuno, e per estensione, sottrarre, anche in senso figurato, qualcosa a qualcuno, tenere un comportameto non corretto e non meritato nei confronti di un nostro simile

• Son chef ne manque jamais de lui rogner les morceaux = Il suo capo cerca sempre di non riconoscergli il merito

• Je me demande pourquoi chaque fois que je te pose une question, tu me rogne les morceaux =…… mi rispondi male

Espressione contraria, potrebbe essere: mâcher les morceaux à quelqu’un = Preparare il lavoro a qualcuno

Differenze tra "pezzo" e "morceau"

Il “pezzo” italiano, a volte non si può tradurre con “morceau”.

Infatti “un morceau de bois” corrisponde ad un pezzo qualsiasi di legno senza caratteristiche particolari, mentre un pezzo di legno, predisposto per un’opera di carpenteria, chiamato anche legname di carpenteria, diventa “un bois à oeuvre” oppure “une pièce à charpente”, nel caso di legno già pronto per essere posato.

Sfumature di "morceau" nel cibo

Ma anche all’interno del termine “morceau” inteso come una parte di ciò che si mangia, esistono delle sottigliezze:

Quando di taglia la parte finale di un filoncino (= baguette) non si parla di “un morceau de pain”, mais d’ “un quignon”. I piccoli pezzetti di pane abbrustolit o fritti che si uniscono ad un’insalata o ad una frittata,si chiamano “croûtons”.

Inoltre il taglio finale del prosciutto, ossia l’ultimo pezzo che resta e che non può essere venduto a fette, si chiama “talon

• Pour faire un farci il me faudrait un talon de jambon cuit

Il termine può indicare anche l’ultimo pezzetto di formaggio una volta che si è consumato quasi tutto il pezzo o la forma

Un pezzo d’uomo = un mastoc

Un pezzo di donna = une dondon (che fa pensare ad una “grosse dinde”)

Un pezzo di ragazza = un beau brin de fille

Un pezzo grosso (= una persona di rilievo) = un gros bonnet

Un pezzo d’asino = un imbécile, un ignorant, un bon à rien

Un pezzo di furfante = une fripouille o un fripon

Un uomo tutto d’un pezzo (una persona integra e sicura delle proprie capacità) = un homme tout d’une pièce

Tagliare a pezzi = couper en morceaux

Fare a pezzi = mettre en pièces (e non “en morceaux »

Andare a pezzi = se briser

A pezzi e a bocconi = à bâtons rompus

È un pezzo che non ti vedo/Non ti vedo da un pezzo = Il y a longtemps que je ne te vois pas

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Qual è l'etimologia della parola "pezzo" in italiano?
  2. La parola italiana "pezzo" deriva dal latino "mursus", che significa "morso", e in francese si traduce con "morceau".

  3. In quali contesti può essere utilizzato il termine "morceau"?
  4. "Morceau" può riferirsi a una parte di un tutto, un frammento di un'opera letteraria o musicale, e anche a una porzione di cibo, come un boccone o un bocconcino.

  5. Quali sono alcune espressioni idiomatiche che utilizzano "morceau"?
  6. Un esempio è "rogner les morceaux", che significa fornire con parsimonia ciò che è necessario a qualcuno, mentre "mâcher les morceaux" significa preparare il lavoro a qualcuno.

  7. Quali sono le differenze tra "pezzo" e "morceau"?
  8. "Pezzo" non sempre si traduce con "morceau"; ad esempio, "un pezzo di legno" per carpenteria diventa "un bois à oeuvre" in francese, mentre "un morceau de bois" indica un pezzo qualsiasi di legno.

  9. Quali sono alcune sfumature del termine "morceau" nel contesto del cibo?
  10. "Morceau" può riferirsi a diverse parti di cibo, come "quignon" per la parte finale di un filoncino, "croûtons" per i pezzetti di pane abbrustolito, e "talon" per l'ultimo pezzo di prosciutto.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community