Concetti Chiave
- L'attività economica è un insieme organizzato di azioni mirate a reperire e utilizzare beni e servizi per soddisfare i bisogni umani.
- La produzione di beni e servizi richiede la combinazione di fattori come materie prime, macchinari e personale, garantendo distribuzione e conservazione.
- I beni sono tangibili e trasferibili, mentre i servizi, spesso consumati immediatamente, offrono un'utilità legata ai beni stessi.
- Le aziende ristorative devono conciliare logiche organizzative diverse: produzione e somministrazione, per soddisfare il cliente.
- La finalità principale di un'azienda ristorativa è il lucro, tramite l'approvvigionamento e la somministrazione di cibi e bevande al pubblico.
Definizione di attività economica
Il soddisfacimento dei bisogni umani (primari, secondari e voluttuari) richiede da parte dell’uomo lo svolgimento organizzato e coordinato di una serie di azioni finalizzate al reperimento e all’impiego di tutti quei beni e servizi che risultano idonei al raggiungimento di uno scopo: l’insieme organizzato e coordinato di queste azioni è definito attività economica.
Produzione e consumo di beni e servizi
La produzione di beni e servizi richiede, infatti, che a monte sia svolta una attività di procacciamento di fattori necessari alla produzione stessa (materie prime, macchinari, utensili, personale e capitale); la produzione di beni e servizi con cui soddisfare i bisogni consiste nella combinazione più opportuna di beni e servizi in prodotti, materiali finiti nel loro trasferimento nello spazio (distribuzione) e nel tempo (conservazione) e nella prestazione e produzione di un servizio.
Caratteristiche dei beni e servizi
Mentre i beni materiali (macchinari, autoveicoli, cartella, tavolo) sono sempre trasferibili nel tempo e nello spazio, lo stesso non si può dire per i servizi; alcuni possono essere trasferiti e usati più volte (software); mentre la gran parte di essi non ha queste caratteristiche, si tratta quindi di produzioni o consumo immediato nel luogo stesso di produzione (ristorante, azienda alberghiera e/o ristorativa). 
Risparmio e consumo
Con la fase del consumo si soddisfano i bisogni, mentre il risparmio consiste nella conservazione di beni non consumati. Il risparmio è relativo solo ai beni, ma non ai servizi che possono per loro natura essere più volte usati ma non risparmiati. L’azienda ristorativa è una organizzazione economica fatta di beni e servizi che si concretizzano nell’approvvigionamento e nella somministrazione di cibi e bevande ad un pubblico con finalità di lucro.
1) Somministrazione = l’atto di dare qualcosa a qualcuno la quantità desiderata.
2) Distribuire = acquistare un bene venduto da qualcuno alla quantità che vendono loro.
3) Veicolare = quando si produce un pasto e lo si porta in un altro posto.
Definizione di bene e servizio
Il bene è una cosa tangibile, si può trasferire nello spazio e nel tempo. Il servizio è un’utilità cioè un vantaggio legato al bene di cui il cliente beneficia. Il prodotto ristorativo è l’insieme di beni e servizi. Ogni azienda, già in fase di pianificazione, definisce la propria formula di beni e servizi. Ogni singola azienda si trova nella condizione di dover coniugare 2 logiche organizzative tra di loro in contrasto:
1) 2) La prima è tipica dei settori di produzione (cucina, economato). La seconda è tipica del reparto di somministrazione e di tutti gli altri a diretto contatto con il cliente (sala ristorante e reception). Il prodotto ristorativo è offerto ad un pubblico. L’azienda di ristorazione è un’azienda aperta al pubblico, quindi, deve accettare tutti i clienti. Contrariamente si configura l’ipotesi di un circolo o di un club dotato di statuto proprio, che definisce i requisiti d’accesso alla struttura. L’unico limite ipotizzabile nel vincolo all’apertura al pubblico è la dichiarazione di idoneità dal cliente stesso perché non è in grado di pagare. Per quanto riguarda le finalità di lucro le aziende ristorative sono diverse dalle associazioni di beneficenza e di altre realtà per la finalità di lucro che giustifica l’attività dell’impresa.
Domande da interrogazione
- Che cos'è l'attività economica e quali sono i suoi obiettivi?
- Qual è il processo di produzione e consumo di beni e servizi?
- Qual è la differenza tra beni e servizi?
- Come si distingue il risparmio dal consumo?
- Quali sono le caratteristiche delle aziende ristorative rispetto ad altre organizzazioni?
L'attività economica è l'insieme organizzato e coordinato di azioni finalizzate al reperimento e all'impiego di beni e servizi per soddisfare i bisogni umani, siano essi primari, secondari o voluttuari.
La produzione richiede il procacciamento di fattori come materie prime e personale, mentre il consumo soddisfa i bisogni attraverso la combinazione di beni e servizi, che possono essere trasferiti nel tempo e nello spazio.
I beni sono cose tangibili e trasferibili, mentre i servizi sono utilità legate ai beni, spesso consumati immediatamente nel luogo di produzione, come nei ristoranti.
Il consumo soddisfa i bisogni immediati, mentre il risparmio si riferisce alla conservazione di beni non consumati; i servizi, per loro natura, non possono essere risparmiati.
Le aziende ristorative sono aperte al pubblico e devono accettare tutti i clienti, a differenza di circoli o club con requisiti d'accesso, e hanno come finalità il lucro, distinguendosi così da associazioni di beneficenza.