Estratto del documento

Analisi di bilancio

Le analisi di bilancio sono delle tecniche che facilitano l’interpretazione dei dati del bilancio.

Analisi per indici

Le analisi di bilancio possono essere effettuate tramite la metodologia delle analisi per indici, che ci permette di conoscere la struttura di un’azienda, ovvero se un’azienda è elastica o rigida, e ci permette di capire se l’azienda ha la capacità di rinnovarsi in tempi brevi. Si calcola prendendo in considerazione le immobilizzazioni o l’attivo corrente sul capitale investito.

Possiamo capire se un’azienda è autonoma o dipendente, ovvero se prevale il capitale di terzi rispetto al capitale proprio, che ci confermerà anche la leva, che ci fa capire, per ogni euro di capitale proprio investito, quanto effettivamente investiamo anche attraverso l’uso del capitale di terzi. Questo non è un fattore negativo perché l’indebitamento porta l’aumento della redditività.

Solidità aziendale

Si analizza la solidità di un’azienda, ovvero l’equilibrio di lungo periodo, e prendiamo in considerazione maggiormente il margine di struttura globale, che ci permette di capire se con il capitale proprio e le passività a lungo riusciamo a coprire tutte le immobilizzazioni. Questo valore non deve essere assolutamente negativo, sennò ci troviamo in un grave squilibrio, che ci confermerà anche il quoziente di copertura, che non deve essere minore di 1.

Analisi della liquidità

Poi abbiamo l’analisi della liquidità, ovvero la capacità dell’azienda di rispondere in tempi brevi agli impegni presi, e prendiamo in considerazione maggiormente il capitale circolante netto, che sarà uguale al margine globale.

Indici economici

Infine abbiamo gli indici economici, ovvero gli indici di redditività, che ci permettono di capire, attraverso il ROE, la capacità del capitale proprio di produrre utile; attraverso il ROI, la capacità del capitale investito di produrre reddito, ovvero la gestione dell’azienda dei costi e dei ricavi; attraverso il ROS, la capacità delle vendite di produrre reddito; attraverso il ROD, gli oneri finanziari su capitale di terzi; e attraverso il tasso di gestione extracaratteristica, che si fa Utile fratto reddito operativo.

Correlazioni tra gli indici

L’analisi per indici si conclude con le correlazioni, che ci permettono di capire il perché il reddito è aumentato o diminuito e perché il ROE è aumentato o diminuito.

Infatti il ROE aumenta se aumenta il ROI o la leva e diminuisce se aumenta il tasso di gestione extra. Il ROI è influenzato dal ROS e dalla rotazione del capitale. La rotazione del capitale è influenzata dalla rotazione del magazzino e dei crediti.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Analisi per flussi (2) Pag. 1
1 su 5
Sintesi

Analisi di bilancio

Le analisi di bilancio sono delle tecniche che facilitano l’interpretazione dei dati del bilancio. Le analisi di bilancio possono essere effettuate tramite la metodologia delle analisi per indici, che ci permette di conoscere la struttura di un’azienda, ovvero se un’azienda è elastica o rigida, che ci permette di capire se l’azienda ha la capacità di rinnovarsi in tempi brevi e si calcola prendendo in considerazione le immobilizzazioni o l’attivo corrente sul capitale investito. Possiamo capire se un’azienda è autonoma o dipendente, ovvero se prevale il capitale di terzi rispetto al capitale proprio, che ci confermerà anche la leva, che ci fa capire, per ogni euro di capitale proprio investito, quanto effettivamente investiamo anche attraverso l’uso del capitale di terzi. Questo non è un fattore negativo perché l’indebitamento porta all’aumento della redditività.

Solidità dell’azienda

Si analizza la solidità di un’azienda, ovvero l’equilibrio di lungo periodo, e prendiamo in considerazione maggiormente il margine di struttura globale, che ci permette di capire se con il capitale proprio e le passività a lungo riusciamo a coprire tutte le immobilizzazioni. Questo valore non deve essere assolutamente negativo, sennò ci troviamo in un grave squilibrio, che ci confermerà anche il quoziente di copertura, che non deve essere minore di 1.

D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi