Ominide 14357 punti

I soggetti


Famiglie e imprese (sia for profit ossia a scopo di profitto sia no profit) sono soggetti privati, ossia soggetti che operano per raggiungere obiettivi che essi stessi si danno. Tali obiettivi hanno carattere individuale: la loro attività mira a conseguire un vantaggio personale oppure, nel caso delle imprese no profit, un vantaggio per gruppi ristretti di persone.
esempio Carlo acquista un iPad per un interesse personale, leggere un e-book. Quando le nostre azioni sono determinate da un interesse individuale, noi stessi siamo gli artefici della decisione, ce ne assumiamo la responsabilità e ne godiamo gli eventuali benefici. Ci sono però degli obiettivi che hanno carattere generale nel senso che riguardano tutta la collettività che vive in un certo territorio. Gli interessi in gioco, in questo caso, non sono particolari ma generali.
L’interesse generale è detto pubblico, termine che deriva dal latino publicus che sta a indicare tutto ciò che riguarda il popolo.
esempio Se un individuo ama la natura e vuole che sia preservata il più possibile, non è sufficiente che da solo stia attento a non provocarle danni. Nonostante l’impegno individuale può accadere che altri la danneggino. In questo caso ci troviamo di fronte a un interesse pubblico, ossia un interesse che riguarda tutto il popolo che vive in una determinata area.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email