Società di capitali


Per società di capitali si intendono quelle società lucrative il cui scopo è quello della ripartizione degli utili tra i soci; Le società di capitali lucrative sono:

società per azioni (S.p.a)
società in accomandita per azioni (S.a.p.a)
società a responsabilità limitata (S.r.l)
società mutualistiche

La caratteristica principale che distingue queste ultime dalle società di persone è la responsabilità limitata dei soci per le obbligazioni.
Il rischio di un socio di capitali può essere, nella peggiore delle ipotesi, perdere ciò che ha conferito. In caso di fallimento della società, il fallimento non si estende ai soci.

La riforma del diritto della società di capitali


La riforma è entrata in vigore il 1 gennaio 2004 e si ispira ai principi di flessibilità e trasparenza. Vi è un equilibrio tra le esigenze di libertà imprenditoriale e quelle di sicurezza per i terzi: si affermano e valorizzano i principi della semplificazione dei procedimenti e dell’autonomia statuaria con la presenza di norme imperative a difesa degli interessi dei soci, creditori, banche etc…
Il legislatore ha modificato la normativa in proporzione all’importanza degli interessi: se gli interessi sono rilevanti allora vi sono delle regole severe mentre se la società è esposta modestamente verso i terzi il legislatore lascia più libertà ai soci per stabilire le regole: abbiamo quindi una distinzione tra le società ovvero società aperte e società chiuse.

Le società aperte sono quelle società che ricorrono al pubblico risparmio (Saldo del bilancio dello Stato) con azioni quotate in Borsa. In queste società è fondamentale che la normativa garantisca la fiducia degli investitori e la tutela degli interessi.
Invece, le società chiuse si intendono le società che si finanziano con mezzi propri o con i prestiti bancari senza fare ricorso al pubblico risparmio.

Società per azioni


Gli aspetti principali sono:


    [/list la responsabilità limitata del socio per le obbligazioni sociali. Nei confronti dei creditori della società risponde soltanto la società con il proprio e autonomo patrimonio
I titoli particolari, le azioni ovvero dei titoli di credito che attribuiscono al suo titolare i diritti e gli obblighi relativi alla qualità del socio. Le azioni costituiscono parti del capitale sociale e conferiscono ai loro possessori uguali diritti patrimoniali (partecipazione alla distribuzione degli utili) e amministrativi (partecipazione all’assemblea dei soci). Ogni azione attribuisce il diritto a un voto nell’assemblea.

Costituzione delle S.P.A

stipulazione dell’atto costitutivo, dove si manifesta la volontà negoziale dei soci o del socio
iscrizione nel registro delle imprese, quando la società esiste e ha personalità giuridica.

Stipulazione dell'atto costitutivo


Può costituirsi per contratto o per atto unilaterale (volontà di una parte). Alla stipulazione si può giungere per costituzione simultanea o pubblica sottoscrizione.

Costituzione simultanea è la forma normale e solitamente adottata per la stipulazione dell’atto costitutivo. Le parti che vogliono costituire la società vanno dal notaio e sottoscrivono l’atto. L’atto costitutivo è diverso dallo statuto. L’atto costitutivo attiene l’esistenza della società e contiene la volontà contrattuale dei soci mentre lo statuto riguarda le regole e l’organizzazione all’interno della società e per il funzionamento.

Adempimenti obbligatori per la Costituzione


Vi sono delle condizioni per la costiuzione; essa non può avvenire se:

il capitale sociale non è interamente versato. I soci non possono versarne solo una parte.
Non vengono rispettate le leggi sui conferimenti: bisogna almeno versare una parte dei conferimenti e presentare una relazione per questi ultimi.
Non vi sono le autorizzazioni e le condizioni previste dalle leggi speciali.

Deposito dell'atto e iscrizione nel registro delle imprese


Il notaio depositerà entro 10 gg l’atto allegando i documenti che comprovano le condizioni previste dall’art. 2329 c.c
Dopodichè con l’iscrizione nel registro delle imprese la società acquista la personalità giuridica ( forma di pubblicità costitutiva)
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email