Ominide 8039 punti

Le persone giuridiche

Sono un'insieme di persone e beni organizzati per il raggiungimento di uno scopo lecito, permanente e di interesse collettivo. Le persone giuridiche hanno due scopi:
- scopo che va oltre la durata della vita;
-per poter perseguire uno scopo c'è bisogno di mettere insieme le risorse di più persone.
Abbiamo le persone giuridiche pubbliche e quelle private. Quelle pubbliche sono lo Stato, i comuni, le regioni. Essi tutelano interessi della collettività, hanno una posizione di supremazia rispetto ai soggetti privati, sono sottoposti al controllo dello Stato. Le persone giuridiche private perseguono uno scopo per uno o più persone.
Abbiamo sei tipi di persone giuridiche (alcuni hanno autonomia patrimoniale perfetta alcuni hanno autonomia patrimoniale imperfetta) e sono:
-Società: forma di esercizio collettivo, con scopo di lucro;

-Associazioni: organizzazioni collettive che cercano di perseguire un ideale. Abbiamo quelle riconosciute se hanno ottenuto il riconoscimento da parte dello stato e poi abbiamo quelle non riconosciute perchè non hanno avuto il consenso da parte dello Stato;
-Fondazioni: organizzazioni private che hanno interessi sociali e sono caratterizzate da un patrimonio vincolato per il perseguimento di uno scopo;
-Comitati: gruppi di più persone che raccolgono fondi destinati a uno scopo di interesse generale;
-Onlus: organizzazioni non lucrative che svolgono attività utili alla società come il volontariato;
-Organi: sono quelle persone che compiono atti giuridici per conto di un' organizzazione di cui sono rappresentanti.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email