Il motivo è soggettivo, motivo personale per il quale stipulo un contratto, al diritto non interessa. (Compro la borsa per andare a un compleanno). Il motivo è irrilevante sempre tranne in un caso. Quando le parti si sono determinate a concluderlo esclusivamente per un motivo illecito comune ad entrambe, es. affitto un locale a un canone molto alto per spacciare droga.
 
Mancanza di causa : art 1418 cc. Manca la causa davanti a un contratto tipico. Quando manca la causa? Se io compro un oggetto che è già mio- il contratto manca di causa.
 
Illiceità della causa o dell'oggetto. Art 1343. contrarietà a norme imperative, ordine pubblico, buon costume.
Frode alla legge = violazione non è sempre diretta e palese.
 
Oggetto del contratto sono le prestazioni. Art 1347cc l'oggetto del contratto sono le prestazioni. l'oggetto del contratto può essere determinato da terzi.
 
I contratti hanno un duplice effetto: obbligatorio , serve a trasferire la proprietà è un effetto reale.

 
Possibilità dell'oggetto. Ci sono due tipi di impossibilità, inziale ovvero impossibilità materiale, e impossibilità oggettiva e assoluta.
 
L'oggetto del contratto riguarda cose future, ovvero che non è ancora venuto ad esistenza. Le cose future sono quelle che non sono ancora venute all'esistenza.
 
Equo apprezzamento= il terzo sulla base di una perizia tecnica afferma quando dovrà essere pagato quel quadro, non c'è il listino, sulla base della perizia, c'è un margine di equità, valutazione motivata giustificata. Se manca la determinazione del terzo manca l'oggetto del contratto. Se la determinazione del terzo manca o è iniqua o erronea, quindi si può richiedere la determinazione giudiziale. MANIFESTAMENTE INIQUA.
 
Le parti chiedono al terzo di determinare l'oggetto del contratto "mero arbitrio", si affidano completamente alla valutazione del terzo, è possibile impugnare la determinazione/ valutazione se il terzo ha sbagliato solo se era in malafede. Es. corruzione. Non può essere sostituito dal giudice. Contratto radicalmente nullo.. Non può essere sostituito.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email