Video appunto: Caratteristiche delle concessioni

Caratteristiche delle concessioni



- Atti che attribuiscono ai destinatari diritti di cui l’amministrazione è titolare (concessione di beni pubblici) oppure che sorgono con la concessione.
- Oggetto: bene pubblico, gestione di un servizio pubblico, possibilità di realizzare un’opera pubblica (strada)
- Funzione 1: regolare l’uso di risorse scarse: le spiagge, l’erogazione di un servizio pubblico in regime di monopolio, le acque pubbliche, ….

- Funzione 2: tentativo di assoggettare al controllo pubblico attività private che coinvolgono interessi pubblici. Ostacolato dall’imporsi della concorrenza, che induce ad assoggettare lo svolgimento di attività economiche alla legge del mercato piuttosto che ai poteri di indirizzo di autorità pubbliche.
- Natura contrattuale: è un provvedimento amministrativo, che però implica la soddisfazione non solo del concessionario (che ricava un reddito avendo ottenuto la disponibilità del bene o la possibilità di svolgere una certa attività) ma anche del concedente (che riceve un corrispettivo)
- Sovvenzioni: concessioni aventi a oggetto somme di denaro, soggette a norme particolari

Provvedimenti amministrativi e altri atti: Atti la cui inclusione tra i provvedimenti amministrativi è dubbia, perché difettano di caratteri tipici del provvedimento o non sono soggetti alla relativa disciplina procedimentale.