#ChiHaFattoLaSpia? Scopri subito le regole del gioco

Se non conosci come si gioca leggi subito le istruzioni qui sotto e iniziare a giocare con il tuo compagno di banco.

Serena Rosticci
E io lo dico a Skuola.net

foto di chi ha fatto la spia, indovina chi diario

Ok, ammettiamo che tu davvero non conosca le regole di uno dei giochi più famosi del mondo, in questo caso Indovina Chi?, che ha lo stesso principio di #ChiHaFattoLaSpia? del diario #MyHashtag. Bene, sappi che ti basterà leggere di seguito le istruzion, trovare chi in classe ha il tuo stesso diario Skuola.net #MyHashtag e poi correre a giocare.

Giocatori
#ChiHaFattoLaSpia? si svolge tra 2 giocatori.

Strumenti
Per giocare ad #ChiHaFattoLaSpia? sono necessarie le 2 pagine del diario #MyHashatg su cui sono rappresentate 17 caricature di compagni di scuola, prof e bidelli. Ognuna di queste è ritratto di un personaggio inventato, ognuno con delle caratteristiche che lo rendano facilmente distinguibile, come il colore dei capelli, gli occhiali, gli occhi e qualche accessorio abbastanza unico nel suo genere. Ognuno di questi personaggi è indicato dal suo ruolo: il secchione, il prof 2.0, la prof tuttofare, il prof annoiato, il prof pazzo, la barista, il bidello spione, il preside, la prof svampita, la bidella simpatica, il prof terribile, la più bella della classe, il prof antipatico, la copiona, la prof esaurita, il bullo e il prof goffo.

Regole
All'inizio della partita ognuno dei due giocatori scrive il nome del personaggio che vuole far indovinare all'avversario nello spazio riservato e facendo in modo che l'altro giocatore non possa vederlo. Si decide poi a chi spetta il primo turno. Il giocatore che comincia decide di porre all'avversario una domanda su una caratteristica fisica del personaggio che suppone egli abbia pescato. Queste domande devono essere tutte a risposta affermativa o negativa: è possibile chiedere se il personaggio è biondo, ma non che colore di capelli abbia. Insomma, la risposta dell'avversario deve limitarsi a un "si" o un "no". Una volta arrivata la risposta, è compito del giocatore escludere con una X i personaggi che non rispecchino la caratteristica fisica scoperta. Se ad esempio, dopo aver chiesto all'avversario se il suo personaggio ha i capelli biondi, si riceve una risposta affermativa, è necessario togliere, per esclusione, tutti i personaggi che non lo sono, in modo da avere scoperti solo i personaggi biondi. Tutto chiaro?

Scopo
In parole povere devi scoprire quale personaggio stia nascondendo il tuo avversario, andando mano a mano per esclusione, prima che sia lui a farlo. Insomma, chi sarà stato a fare la spia raccontando quello che hai fatto in classe?

Registrati via email
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza