Come studiare storia senza imparare a memoria

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni

Come studiare storia senza imparare a memoria

Esiste il luogo comune che, per imparare la storia e superare così gli esami, sia necessario fare un lungo ed estenuante lavoro: imparare a memoria tutto il libro. Per molti studenti è ancora più difficile: sono quelli che non digeriscono la storia e considerano gli avvenimenti dei secoli passati decisamente poco stimolanti e lontani dalla vita quotidiana. Come fare allora ad approcciare allo studio dell’esame di storia, magari il più ostico del corso di studi? Niente paura, Skuola.net ti rivela il metodo per studiare storia e per preparare gli esami. Qual è il segreto? Smettere di imparare a memoria. Il trucco, infatti, è riuscire ad avere una visione di insieme e soffermarsi sull’evoluzione dei fatti storici, poi la memorizzazione vien da sé.

L'ESAME DI STORIA PIÙ DIFFICILE: IN QUANTO PREPARARLO? - Secondo quanto raccontate voi stessi studenti, l'esame più ostico di Storia è quello di storia medievale. Ma quanto ci vuole prepararlo? Il tempo giusto per prepararlo per bene può essere un mese, 45 giorni al massimo.

COME STUDIARE STORIA: È NECESSARIO IMPARARE A MEMORIA?

- Non è necessario imparare tutto a memoria, anzi. Avendo una visione generale del periodo è molto più facile imparare la storia e memorizzare le fatidiche date, tanto da ricordarle automaticamente. È quindi molto più importante capire in profondità gli eventi e coglierne le cause e gli effetti, più che imparare a memoria.


Un metodo di studio da paura!

ESAME DI STORIA

: IL

METODO PER STUDIARE STORIA

PIÙ ADATTO
- Meglio unire i punti forti di diversi metodi di studio. In un primo momento leggere, poi riassumere, e dai riassunti fare degli schemi su cui ripetere, qualora si avesse tempo. In questo modo si è sicuri di aver analizzato e sintetizzato tutti gli argomenti. Il trucco per imparare le nozioni è capire in profondità l’evoluzione dei fatti. Una volta fatto questo, la memorizzazione viene da sola.


IMPARARE LA STORIA

: GUARDARE FILM O DOCUMENTARI AIUTA - Perché no? Si può imparare la storia anche attraverso film e documentari, soprattutto per quanto riguarda la storia contemporanea, ma esistono dei format molto ben fatti anche per la storia antica, medievale e moderna: History Channel, Ulisse, Rai Storia, tanto per citare i più famosi.


COME FARE BELLA FIGURA ALL'

ESAME DI STORIA

? - Il consiglio è quello di esprimere la tua preparazione dimostrando di avere capito le relazioni che uniscono i vari eventi, e di dimostrare di avere un quadro generale degli eventi in questione. Riuscire a creare collegamenti spazio-temporali all'interno di un problema storico è di sicuro effetto e molto apprezzato dai professori.


SUPERA GLI ESAMI CON SKUOLA.NET - Basta il metodo giusto per ritrovare la concentrazione, ma se ti serve un aiuto in più per i tuoi esami prova a chiedere un consiglio ai tutor specializzati di Skuola.net | Ripetizioni o sbircia tra gli appunti universitari per prepararti alla prossima sessione. Nella sezione Skuola.net | Ripetizioni puoi trovare il tutor esperto nella materia più vicino a te per farti seguire passo dopo passo nella preparazione. Puoi effettuare le lezioni dal vivo o anche online via Skype! Se invece la tua esigenza è confrontare le tue nozioni con i sunti e gli appunti di coloro che hanno già superato il tuo stesso esame prima di te, gli appunti universitari di Skuola.net fanno al caso tuo: scoprili e supera gli esami senza problemi!

Carla Ardizzone

Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità