Esame di fisica: i trucchi per superarlo

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni

trucchi per passare l'esame di fisica con intervista al tutor cepu

Il piano di studi non mente. Lo si può leggere dall’alto in basso, da sinistra a destra, dal centro in su. Ma, come vogliono le leggi matematiche, anche cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia. Prima o poi, pure girandoci intorno il più possibile, arriverà il momento di affrontare uno dei più grandi scogli delle facoltà scientifiche: l’esame di fisica. E’ proprio il caso, allora, di non farsi trovare impreparati. In che modo? Sicuramente seguire i consigli di un esperto può essere la mossa vincente per approcciare al meglio la materia e tornare a casa con una bella firma sul libretto. Per darti una mano, Skuola.net ti svela qualche segreto per battere la fisica e chiudere la partita in goleada.

L’APPROCCIO GIUSTO? MAI SENZA MATEMATICA – La regola numero uno per approcciare ad un esame di fisica, sia che tu sia una matricola o uno studente navigato, è essere padroni dei concetti base di Analisi matematica 1. Non sono tantissimi, ma sono fondamentali, e comprendono i limiti, le derivate e gli integrali. Senza questo bagaglio pregresso, quindi, meglio fare un pre-corso di matematica, altrimenti si rischia di venire bocciati al primo colpo. Fatto ciò, la regola numero due da appuntarsi è non imparare nulla a memoria: non basterà dire quattro parole al prof sui principi di meccanica e termodinamica, serve il ragionamento. Solo con quello è possibile fare tutti gli esercizi. Sono solo alcune le formule principali da sapere, tutte le altre si ricavano con la logica matematica.

FISICA 1: LA STREGA CATTIVA - Una volta imparato a collegare i concetti, la fisica non ha più segreti. Spesso è proprio questa mancanza, dovuta anche all’inesperienza, che porta gli studenti a vedere la materia come uno scoglio insormontabile. Ed è così che sono i primi esami a spiazzare la maggioranza degli universitari: Fisica 1, Fisica 2 e Fisica Ambientale. In genere sono proprio le materie del primo anno, soprattutto Fisica 1, a creare problemi agli studenti. Insomma, bisogna superare il primo gradino per fare un passo verso la luce, e poi da lì in poi tutto sembrerà meno impossibile.

MAI SEPARARE PRATICA E TEORIA – Per quanto spesso gli esami siano composti di una parte orale e di una scritta, la preparazione dell’una e dell’altra prevedono un metodo di studio congiunto: un consiglio utile per quanto riguarda gli esercizi è quello di avere un quadernone con tutti i problemi svolti, che lo studente dovrà tirare fuori al momento di studiare la relativa parte teorica, proprio per vedere l’applicazione pratica della regola. Ovviamente, a differenza dello scritto, per la preparazione dell’orale serve ripetere molte volte a voce alta, imparando definizioni e termini tecnici fondamentali per il buon esito dell’esame.

E SE MI BOCCIANO? - Ma anche nel caso in cui la sorte dovesse essere avversa, non c’è da disperare: dopo una tempesta torna il sole, dopo una bocciatura arriverà un buon voto. L’importante, è riguardare sempre i compiti d’esame precedenti e vedere quali sono stati gli esercizi in cui si ha avuto maggiore difficoltà. Solo da lì si può comprendere dove c’è la vera lacuna, e a quel punto si va a riparare riprendendo i concetti in cui si è meno ferrati. Insomma, a tutto c’è rimedio, ogni cosa ha una spiegazione ed ogni problema ha una sua soluzione... non solo quelli di fisica!

SUPERA GLI ESAMI DI FISICA CON SKUOLA.NET - Gli esami della tua facoltà, Fisica, ti stanno dando filo da torcere? Se ti serve un aiuto in più prova a chiedere un consiglio ai tutor specializzati di Skuola.net | Ripetizioni o sbircia tra gli appunti universitari per prepararti alla prossima sessione. Nella sezione Skuola.net | Ripetizioni puoi trovare il tutor esperto nella materia più vicino a te per farti seguire passo dopo passo nella preparazione. Puoi effettuare le lezioni dal vivo o anche online via Skype! Se invece la tua esigenza è confrontare le tue nozioni con i sunti e gli appunti di coloro che hanno già superato il tuo stesso esame prima di te, gli appunti universitari di Skuola.net fanno al caso tuo: scoprili e supera gli esami senza problemi!


Bianca Zito

Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità