Esami in arrivo? Fai fitness e torna a studiare

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

fate fitness aiuta gli studenti ad alzare la concentrazione e ad allentare la tensione degli esami

Fare fitness aumenta la concentrazione e di conseguenza aiuta a studiare migliorando il proprio rendimento universitario. È quanto emerso da uno studio recente dei dipartimenti di kinesiologia e di epidemiologia dell’Università del Tennessee e pubblicato sul Journal of sports medicine and physical fitness. Insomma, devi preparare i sempre più imminenti esami della sessione estiva? Allora esci e fai un po’ di fitness.

VOTI PIÙ ALTI SE FAI FITNESS - I protagonisti della ricerca condotta dall’Università del Tennessee sono stati proprio gli studenti a cui è stato misurato il rapporto tra rendimento dallo studio e fitness fisico. In breve, i ricercatori hanno valutato i voti dei ragazzi, calcolato la quantità di grasso corporeo, la forza muscolare, la flessibilità e la resistenza e, sottoponendoli a corse in staffetta, flessioni ed esercizi vari, è emerso che gli studenti che avevano voti più alti erano anche quelli che più di tutti facevano fitness.

CORRERE PER ALZARE LA CONCENTRAZIONE - In realtà quanto emerso dallo studio dell’università del Tennessee non rappresenta una grandissima novità. Infatti, è abbastanza risaputo che fare sport aiuta il corpo a produrre le endorfine, delle proteine rilasciate dopo uno sforzo fisico, come per esempio una corsetta, che hanno effetti positivi sul nostro umore e, in maniera particolare, anche sullo studio. Infatti le endorfine, comunemente conosciute anche come “droghe del corpo” aiutano ad aumentare il nostro livello di concentrazione.

FITNESS PER COMBATTERE LO STRESS - Per non parlare degli effetti positivi che il fitness ha sullo stress. Infatti, fare attività fisica spezzando i momenti dedicati allo studio non aiuta solo la produzione delle endorfine, ma anche ad allentare la tensione. Questo perchè il nostro corpo ha bisogno di muoversi per riuscire a reggere la dose di stress regalata dalla preparazione degli esami. Senza contare che, specie ora che le belle giornate sono in arrivo, fare fitness è anche economico. Vi basterà fare una bella corsetta al parco o su una bella spiaggia per allentare la tensione e tornare a studiare più concentrati ed in forma di prima.


FITNESS… IN CROCIERA!
- Esiste poi un’altra soluzione che permette agli studenti di gettarsi a capofitto sui libri dopo aver allentato la tensione: partire, concedersi una breve vacanza dopo la fine delle lezione e prima dell’inizio della sessione estiva per tornare a studiare più carichi di prima. Un break primaverile, magari insieme al team di Skuola.net a bordo della nave MSC Opera per una fantastica crociera per il Mediterraneo dal 1° al 6 maggio. La movida di Ibiza, Palma di Maiorca e Montecarlo vi aiuterà a sfogarvi e a ritrovare voi stessi dopo un inverno passato in grigie aule universitarie. Per non parlare dei comfort e dei servizi che si trovano a bordo della nave e che sono a completa disposizione dei ragazzi: piscina, centro benessere, casinò, caffetteria, ristoranti, shopping area ed una palestra in cui sfogare il vostro stress e caricarvi di endorfine che vi metteranno di buon umore e vi aiuteranno a guardare con positività il periodo di studi che vi si prospetta.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta