anchor9798
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Le malattie cardiovascolari sono influenzate dallo stile di vita e possono portare a angina pectoris e infarto del miocardio.
  • L'occlusione parziale delle coronarie causa angina pectoris sotto stress, mentre un'occlusione totale può portare a un infarto.
  • L'infarto del miocardio porta alla necrosi del tessuto cardiaco, con conseguenze potenzialmente letali o invalidanti.
  • Il by-pass coronarico è un intervento chirurgico che sostituisce le coronarie danneggiate con vasi sanguigni prelevati dalle gambe.
  • La leucemia è un tumore del sangue che colpisce il tessuto emopoietico, bloccando la maturazione delle cellule del sangue.

Le malattie cardiovascolari che colpiscono cuore e vasi sanguigni sono favorite dallo stile di vita. Per quanto riguarda il cuore,l'occlusione delle coronarie produce due effetti:se è parziale il cuore è comunque fornito di ossigeno in condizioni di riposo,mentre sotto stress vi sono attacchi di angìna pectoris con intensi dolori al petto e alla schiena. Questa è una malattia cronica curabile con farmaci vasodilatatori ma può anche sfociare verso l'infarto del miocardio.

Nell'infarto si verifica la morte delle cellule(necrosi) di una zona vasta di tessuto miocardico che non riuscirà più a contrarsi. Si può avere anche un infarto silente(privo di sintomi),l'invalidità permanete,morte quando si blocca interamente il cuore. In certi casi si interviene con un by-pass coronarico sostituendo i tratti di coronaria danneggiati con pezzi di vasi sanguigni presi dalle gambe.Il dotto linfatico destro raccoglie la linfa proveniente dal capo,dagli arti superiori e dal torace e sbocca nella vena succlavia destra e in questo modo tutto il liquido linfatico rientra nel circolo sanguigno. Inoltre lungo questi vasi v sono i linfonodi in cui si producono globuli bianchi con funzione immunitaria. Il liquido extracellulare è composto da plasma,linfa e liquido interstiziale insieme formano 15 litri.
La leucemia è un tumore del sangue e colpisce il tessuto emopoietico bloccando il processo di maturazione.

Domande e risposte