Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • Il Duomo di Modena presenta una pianta a 3 navate senza transetto, con pilastri alternati da colonne e un'abside, caratterizzato da volte a crociera nella navata centrale.
  • Il Duomo di Pisa, situato in Piazza dei Miracoli, ha 5 navate e una cupola ellittica, con una facciata decorata da losanghe di tipo Armeno e 4 gallerie a loggia.
  • La torre campanaria del Duomo di Pisa è cilindrica, dotata di 6 logge e ha subito un'interruzione nei lavori a causa del cedimento del terreno durante la costruzione.
  • Il Duomo di Venezia ha una pianta a croce greca, con bracci divisi in 3 navate, e presenta cupole nelle navate centrali e volte a botte in quelle laterali.
  • All'interno del Duomo di Venezia si trovano marmi pregiati e mosaici a fondo d'oro, mentre la facciata è arricchita da pinnacoli e cupole distintive.

Qual è l'architettura del Duomo di Modena?

Il Duomo di Modena ha una pianta a 3 navate prive di transetto con pilastri alternati da colonne che finiscono con un'abside. Nella navata centrale sono presenti delle volte a crociera. Nella facciata sono presenti due lesene coronate da due torrette e anche 6 trifore, un rosone e un portico sorretto da due leoni stilofori.

Caratteristiche del Duomo di Pisa

Il Duomo di Pisa è situato in Piazza dei Miracoli insieme al battistero, la torre campanaria e il campo santo. Nell'incrocio dei bracci è presente una cupola di pianta ellittica. La navata centrale è ricoperta da delle travature lignee (oggi sorrette da un soffitto a cassettoni). Sono presenti 5 navate e nella facciata sono presenti numerose losanghe di tipo Armeno a scopo decorativo, vi sono infine 4 gallerie a loggia. La torre campanaria è una struttura cilindrica a 6 logge accessibili tramante una scala elicoidale. La struttura è scavata al centro in modo da allegerirne il peso, nonostante questo però, durante la costruzione il terreno cedette e dovettero fermare i lavori per molti anni. Ma nel 2001 con qualche accorgimento è agibile. Il battistero fu progettato dall'architetto Diotisalvi intorno alla metà del 110, ha una pianta circolare ed è presente una sola fila di logge con tante monofore.

Struttura del Duomo di Venezia

Il Duomo di Venezia ha una pianta a croce greca e tutt'e quattro i bracci sono divisi in 3 navate, le navate centrali sono ricoperte da cupole, quelle laterali hanno le volte "a botte". L'interno è impreziosito da marmi, mentre le cupole e le pareti sono impreziosite da mosaici a fondo d'oro. Nella facciata sono presenti numerosi pinnacoli e cupole.

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le caratteristiche architettoniche principali del Duomo di Modena?
  2. Il Duomo di Modena presenta una pianta a 3 navate senza transetto, con pilastri alternati da colonne e un'abside. La facciata è decorata con due lesene, torrette, trifore, un rosone e un portico sostenuto da leoni stilofori.

  3. Quali elementi distintivi caratterizzano il Duomo di Pisa?
  4. Il Duomo di Pisa, situato in Piazza dei Miracoli, ha una cupola ellittica nell'incrocio dei bracci e una navata centrale con travature lignee. La facciata è decorata con losanghe di tipo Armeno e presenta 5 navate, mentre la torre campanaria è cilindrica con 6 logge.

  5. Come si presenta la struttura del Duomo di Venezia?
  6. Il Duomo di Venezia ha una pianta a croce greca con bracci divisi in 3 navate. Le navate centrali sono coperte da cupole e quelle laterali da volte a botte, con interni decorati da marmi e mosaici a fondo d'oro, e una facciata ricca di pinnacoli e cupole.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community