Concetti Chiave
- La scultura romanica si distingue per l'uso di bassorilievi e altorilievi, prevalentemente come decorazione architettonica.
- Gli inserimenti scultorei si trovano in diverse parti della chiesa, come timpani, cornici e amboni, arricchendo l'estetica degli edifici.
- I temi scultorei spaziano da episodi biblici a scene della vita quotidiana, includendo decorazioni floreali e rappresentazioni di mostri.
- Wiligelmo è riconosciuto come il primo scultore romanico di rilevanza europea, famoso per le sue lastre marmoree che illustrano la Genesi.
- Le scene del portale di sinistra, create da Wiligelmo, raffigurano momenti chiave della Genesi, enfatizzando la creazione di Adamo ed Eva e il peccato originale.
Indice
Origini e sviluppo della scultura
Assume caratteristiche diverse in base a dove si sviluppa e alle tradizioni a cui si allaccia. La scultura nasce come abbellimento dell’architettura, motivo per cui viene usato pochissimo il tutto tondo, rimpiazzato da bassorilievi e altorilievi. Troviamo gli inserimenti scultorei all'esterno, concentrati nei:
-timpani: può essere molto decorato con bassorilievinei capitelli
-cornici degli archi (ghiere): molto decorate
-strombatura dei portali: nelle cattedrali il muro viene tagliato in obliquo e decorato con tante cornici
-fonte battesimale: sempre decorato con scene del battesimo di Cristo
-decorazioni parietali: per esempio i rosoni
-cornici marcapiano: variamente decorate, servono per distinguere i piani
-ambone: baldacchino/tribuna rialzata in pietra, marmo o legno. Il prete vi fa la predica perchè all’epoca non c’era il microfono.
-cattedra vescovile: sedia dedicata ai vescovi; spesso sostenuta da due animali.
Temi sacri e profani
I temi scultorei della tradizione romanica sono vari.
Carattere sacro: grande ispirazione biblica, vengono rappresentati episodi come la Genesi, la Vita di Cristo e il Giudizio Universale.
Temi profani: episodi della vita quotidiana come il succedersi delle stagioni, e il lavoro di artigiani. Molto diffuse sono le decorazioni di tipo floreale-geometrico nei fregi, nelle ghiere e negli architravi.
Ampiamente vasto è anche il repertorio di animali esotici e mostri: la religione è vista come punitiva, il dio puniva i peccati con l’inferno dove vi erano mostri e diavoli.
In sintesi, l’arte romani recupera il suo volume, ma non viene usata tanto la proporzione.
Primo scultore romanico
Primo scultore romanico di rilevanza europea. Nel 1099 partecipò alla decorazione scultorea, realizzando i rilievi del pontile, producendo quattro lastre marmoree che sono la sua più alta testimonianza di arte. Queste lastre rappresentano alcuni dei più significativi episodi della Genesi: Creazione di Adamo,Creazione di Eva e Peccato Originale.
Scene della Genesi
Nel portale di sinistra vi sono quattro scene:
- rappresentazione di Dio: incorniciato dentro una mandorla trasportato da due angeli, con gambe piegate per enfatizzare il suo peso. Dio è rappresentato frontalmente con la Bibbia.
Dio è in piedi e crea Adamo ed Eva: Adamo ha le ginocchia piegate perché è stanco, nudo e intorpidito. E’ goffo perché sta prendendo coscienza della sua esistenza. Dio lo crea toccandolo sulla testa; è sproporzionato, ha le gambe tozze e la pancia gonfia. Il panneggio di Dio è curato, ma manca espressione facciale.
Creazione di Eva: Adamo è sdraiato su una roccia, sopra l'acqua del Giardino dell'Eden. Adamo è addormentato, ed Eva fuoriesce perpendicolarmente dal suo corpo aiutata da Dio.
- Peccato originale: Adamo sta divorando Il frutto proibito, ed Eva lo guarda con dolcezza.
Nel bassorilievo Dio non è presente quasi a simboleggiare la gravità del Peccato dei due. Adamo ed Eva prendono coscienza della loro umanità e quindi si coprono con una foglia. Nel mondo terreno sono femmina e maschio, si vergognano e si coprono. Lo sfondo è composto da archi e pensili neutri, in alcuni è scritto il nome del personaggio rappresentato.
Domande da interrogazione
- Qual è la funzione principale della scultura nell'architettura romanica?
- Quali sono i temi principali rappresentati nella scultura romanica?
- Chi è considerato il primo scultore romanico di rilevanza europea e quali opere ha realizzato?
- Come viene rappresentato il Peccato Originale nella scultura romanica?
La scultura nasce come abbellimento dell'architettura, utilizzando principalmente bassorilievi e altorilievi piuttosto che sculture a tutto tondo, come evidenziato nel testo.
I temi scultorei della tradizione romanica includono sia caratteri sacri, come episodi biblici, sia temi profani, come scene della vita quotidiana e decorazioni floreali-geometriche, come descritto nel testo.
Il primo scultore romanico di rilevanza europea, attivo nel 1099, è noto per aver realizzato quattro lastre marmoree che rappresentano significativi episodi della Genesi, come la Creazione di Adamo e Eva e il Peccato Originale.
Nel bassorilievo del Peccato Originale, Adamo ed Eva prendono coscienza della loro umanità e si coprono con una foglia, simboleggiando la loro vergogna, mentre Dio è assente, sottolineando la gravità del loro peccato, come descritto nel testo.