Ominide 1896 punti

Il micrometro centesimale


Il micrometro è uno strumento di misura di precisione avente una sensibilità di 0,01 mm e permette di effettuare diversi tipi di misure con ottima precisione:
-misure interne;
-misure esterne;
-misure di profondità.
Il micrometro per misure esterne è costruito in acciaio o in ghisa, costituito da una parte fissa a forma di arco. Solidale all'arco troviamo l'incudine fissa,
posta sulla sinistra ed una bussola posta sulla destra dello strumento.
All'interno dello strumento scorre la vite micrometrica, terminante con lo stelo mobile.
Coassiale alla vite vi è un tamburo graduato, di conseguenza ruotando il tamburo ruoterà anche la vite.
Vi è inoltre un dispositivo per il bloccaggio dell'asta fissa, e un dispositivo di regolazione della pressione di serraggio (da 5N a 10 N) chiamata frizione.
La frizione è utile in quanto permette di regolare correttamente la pressione di serraggio, onde evitare di eseguire misure non attendibili e danneggiare lo strumento.

Descrizione delle parti fondamentali del micrometro

-Telaio ad arco, è costruito in acciaio o in ghisa e ha un basso coefficiente di dilatazione termica, perché il calore in quanto dilata i corpi può fornire misure errate;
-Stelo mobile e incudine fissa, sono costruiti in acciaio inox resistente all'usura, e generalmente possiedono un diametro di 8 mm;
-Vite micrometrica, solidale allo stelo mobile, possiede un passo di 0,5 mm;
-Bussola graduata, contiene la madrevite, dentro la quale scorre la vite micrometrica. All'esterno è incisa la linea di riferimento o di fede in millimetri.
Al di sotto della linea di fede vi è la scala fissa sfalsata di 0,5 mm rispetto la linea di fede. Serve a leggere i mezzi millimetri;
-Tamburo graduato, esso ha inciso sulla parte conica una scala graduata divisa in 50 parti uguali, serve a leggere i centesimi del millimetro.

Funzionamento

La vite micrometrica, come ho già detto, è solidale allo stelo mobile e fissata al tamburo graduato.
Visto che la vite micrometrica ha un passo di 0,5 mm e il tamburo graduato è diviso in 50 parti uguali, l'approssimazione sarà uguale a:
Passo/n = 0,5/50 = 0,01 mm
Hai bisogno di aiuto in Meccanica e macchine?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email