Concetti Chiave
- Persio, vissuto tra il 32 e il 64 d.C., era un allievo di Cornuto e amico di Lucano, proveniente da una famiglia ricca e immerso nella cultura storica.
- Scrisse sei satire in esametri, pubblicate postume, influenzate da Orazio e Lucilio, focalizzate su moralismo e stoicismo.
- Le satire criticano la vanagloria degli autori contemporanei e la superficialità del pubblico, con riferimenti a Nerone e una tendenza didascalica.
- Le opere trattano vari temi come la preghiera agli dei, l'insegnamento stoico, la critica sociale e l'elogio della libertà e della giusta misura.
- Lo stile di Persio è originale e complesso, caratterizzato da un linguaggio pungente e un'organizzazione meno organica dei temi.
Vive durante il periodo di Lucano, 32-64 d.C, proviene da una famiglia ricca, viene educato alla cultura, ha una matrice storica, è allievo di Cornuto, precettore anche di Lucano.
Scrive 6 satire in esametri pubblicati postumi da Cornuto, come precedenti ha la satira latina di Orazio e Lucilio.
Pone l’attenzione al moralismo, è educato allo stoicismo, punisce i costumi e la satira è il mezzo di espressione. Scrive opere vicino al sermo, discorso colloquiale, lontano dai generi alti.
Contenuti delle satire:
1. Vanagloria degli autori contemporanei i quali vengono accolti dai lettori per rapporti di convenienza non perché la loro opera sia valida, ma gli autori non se ne rendono conto, e sono messe in ridicolo le “recitationes” che tanti andavano ad ascoltare; il pubblico è come se fosse compiaciuto sessualmente perché le opere sono povere di contenuto ma ricche di forma, con stili ricercati e preziosi.
Ci sono riferimenti a Nerone, non sempre celati. Il popolo necessita del vero, vuole demistificare la realtà.
Presenti i mores, non c’è però l’interesse di intrattenere, sono opere didascaliche.
2. Preghiera agli dei.
3. Insegnamento stoico, giovane che perde le belle mattinate di sole per smaltire la sbornia, virtus di Lucilio, non ci sono frivolezze.
3b. malattie dello spirito, topos letterario come la corruzione.
4. Monito agli esseri umani che criticano il prossimo, prima devono cercare dentro di loro
5. Elogio della libertà, vivere rettamente secondo ragione.
6. Importanza di vivere nella metriotes (Orazio), senso della misura, stare in equilibrio tra lo sperpero del denaro e l’avidità. Gestione corretta delle sostanze.
Il destinatario è ipotetico o citato, è meno organica l’organizzazione e presenta diversi temi, senza nesso logico, stile originale e difficile. “Iunctura acris” pungente, mette insieme parole che fanno capire al lettore qualcosa. (Orazio, “callida iunctura” parole meditate).