Concetti Chiave

  • L'ICT e l'ICMT integrano informatica e scienze della comunicazione, rivestendo un ruolo centrale nelle tecnologie digitali moderne.
  • Il concetto di "Tripleplay" e "Quadrupleplay" unisce PC, telefono, TV e dispositivi mobili, evidenziando la convergenza tecnologica.
  • I calcolatori sono classificabili in diverse categorie, dai supercomputer ai PC, ognuna con caratteristiche specifiche e utilizzi distintivi.
  • I supercomputer e mainframe sono utilizzati per applicazioni di ricerca e gestione dati complessi, mentre i minicomputer servono piccole e medie aziende.
  • Negli ultimi 30 anni, i costi per MIPS hanno mostrato un'evoluzione significativa, riflettendo l'aumento dell'efficienza e delle prestazioni dei calcolatori.

Evoluzione dell'ICT e dell'ICMT

Sia l’informatica che la scienza delle comunicazioni, dei media e delle reti telefoniche di trasmissione dei dati, sono diventate insieme alle tecnologie digitali e ai calcolatori uno degli elementi principali nell’ICT (Information Communication Tecnology) ma ancor più nell’ICMT (Information Communication and Media Technology).

I Calcolatori ormai sono presenti anche nelle TV, nei telefoni e via dicendo dando vita a ciò che viene detto “Trypleplay” (o anche Quadrupleplay) : Pc + Telefono + Tv + mobile.

L’acronimo Italiano di ICT è TIC, ossia: Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

Classificazione dei calcolatori

I Calcolatori possono essere classificati in base a determinate classi, quali:

- supercomputer (computer molto veloci, generalmente utilizzati per la ricerca scientifica);

- Mainframe (computer di grande dimensioni, molto costosi a cui sono collegati simultaneamente molti utenti (anche migliaia) attraverso terminali; vengono utilizzati soprattutto in centri di calcolo);

- Minicomputer e Workstation (computer di media-alta potenza che possono gestire fino a un centinaio di utenti che lavorano contemporaneamente collegati attraverso terminali; vengono utilizzati in piccole e medie aziende);

- Pc (Personal Computer): Desktop (Fisso), Laptop ( Notebook – Pc Portatile ),UMPC (Ultra Mobile PC);

- Pocket PC/ PDAPDA (Personal Digital Assistant o palmare)/ Smart Phone, Tablet, lettori multimediali;

Evoluzione dei costi per MIPS

Negli ultimi 30 si è avuta la seguente evoluzione dei costi per MIPS di base (Million of Instructions Per Second - milioni di istruzioni per secondo – un’unità di misura della frequenza di esecuzione delle istruzioni effettuate).

Domande da interrogazione

  1. Qual è il ruolo dell'ICT e dell'ICMT nell'era digitale?
  2. L'ICT e l'ICMT sono diventati elementi fondamentali nell'era digitale, integrando informatica, comunicazioni e tecnologie digitali, come evidenziato nel testo.

  3. Come vengono classificati i calcolatori?
  4. I calcolatori sono classificati in diverse categorie, tra cui supercomputer, mainframe, minicomputer, workstation e PC, ognuna con specifiche caratteristiche e utilizzi, come descritto nel testo.

  5. Qual è l'andamento dei costi per MIPS negli ultimi 30 anni?
  6. Il testo accenna a un'evoluzione dei costi per MIPS negli ultimi 30 anni, suggerendo un cambiamento significativo nel costo delle prestazioni di calcolo, anche se non fornisce dettagli specifici.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community