Concetti Chiave
- La fondazione continua è utilizzata per carichi non elevati, fungendo da raccordo tra il terreno e il muro, con larghezza superiore a quella del muro stesso.
- In terreni a bassa portanza, l'angolo alfa della fondazione è inferiore a 55°-60°, aumentando il rischio di punzonamento e flessione.
- Per evitare rotture in terreni a scarsa portanza, è necessario mantenere la compressione sopra il limite di 55°-60°.
- È fondamentale realizzare uno strato di magrone, un calcestruzzo a bassa dosatura, per garantire una base solida e orizzontale per la fondazione.
- La realizzazione della fondazione su pendenza deve avvenire per gradoni, utilizzando muratura a secco di pietrame sopra il magrone.
Fondazione continua e struttura perimetrale
Quando il carico non è molto elevato e la struttura segue un perimetro si ricorre alla fondazione continua; fa da raccordo tra terreno e muro in elevazione per tutta la sua lunghezza. La larghezza della fondazione è sempre superiore rispetto a quella del muro perchè il carico di sicurezza di una muratura è maggiore rispetto a quella del terreno. Se la fondazione è di pietrame o mattoni, il raccordo tra il muro in elevazione sarà a riseghe di larghezza di 20 centimetri, altezza doppio della larghezza, in modo che l'angolo alfa alla base ha un ampiezza tra i 55°-60° .
Quali sono le soluzioni per terreni a bassa portanza?
Nel caso di terreni aventi scarsa portanza l'angolo alfa ha anche un ampiezza minore di 55°-60°. In tal caso essa si rompe per :
- Punzonamento (sforzi dovuti al taglio)
- Flessione ( momento di una coppia di forze agenti).
Per ovviare a questo inconveniente bisogna sottoporlo solo a compressione superiore al limite di 55°-60°.
Sotto il basamento di cemento si deve eseguire uno strato di calcestruzzo a bassa dosatura di circa 10 centimetri di spessore chiamato magrone, allo scopo di predisporre una superficie spianata e resa orizzontale per evitare ai ferri dell'armetura il contatto diretto con la terra. Se la base della fondazione p in pendenza si dovrà procedere per gradoni. Sopra viene realizzato uno strato di muratura a secco di pietrame che funziona da magrone ed è costituita con un basamento di modesta altezza in calcestruzzo con calce.
Domande da interrogazione
- Qual è la funzione della fondazione continua in una struttura?
- Qual è la funzione della fondazione continua in una struttura perimetrale?
- Quali sono i problemi che possono sorgere in terreni a bassa portanza?
- Quali misure preventive si possono adottare per migliorare la stabilità delle fondazioni su terreni poco portanti?
La fondazione continua funge da raccordo tra il terreno e il muro in elevazione, distribuendo il carico su tutta la sua lunghezza e garantendo stabilità, specialmente quando il carico non è molto elevato.
La fondazione continua serve a collegare il terreno con il muro in elevazione lungo tutto il perimetro della struttura, garantendo una distribuzione uniforme del carico.
Nei terreni a bassa portanza, l'angolo alfa può essere inferiore a 55°-60°, portando a problemi di punzonamento e flessione, che possono compromettere la stabilità della fondazione.
È consigliabile eseguire uno strato di magrone in calcestruzzo a bassa dosatura sotto il basamento, per creare una superficie orizzontale e prevenire il contatto diretto dei ferri dell'armatura con la terra, oltre a realizzare una muratura a secco di pietrame.